Liberoquotidiano pubblica, lo scorso 16 febbraio 2015, un articolo dal titolo “Washington, rivelazione choc dell’ex consigliere di Obama:’Dobbiamo ammettere che abbiamo incontrato gli alieni’“.
Stessa cosa Il Mattino, lo stesso giorno, con un articolo dal titolo “«Dobbiamo dire la verità sugli Ufo»: la dichiarazione del consigliere di Obama“.
Segue poi il sito Piovegovernoladro.info.
Il tutto nasce da un tweet di John Podesta, ex consulente di Obama. L’account è stato eliminato, ma siamo in grado di fornirvi lo screenshot:
Il tweet è stato poi ripreso da Brian Deese (“Senior Advisor to President Obama”).
Ecco il testo:
1. Finally, my biggest failure of 2014: Once again not securing the #disclosure of the UFO files. #thetruthisstilloutthere cc: @NYTimesDowd
Tradotto:
Infine, il mio più grande insuccesso del 2014: non essere riuscito, ancora una volta, a garantire la #divulgazione dei file sugli UFO.
Dai titoli sopra riportati di Liberoquotidiano e Il Mattino, seguiti da Piovegovernoladro, si nota subito che non è mai stata detta la frase “abbiamo incontrato gli alieni”.
Nel suo tweet, Podesta usa l’hashtag #thetruthisstilloutthere, ossia “The Truth Is Still Out There“, nota frase della serie televisiva X-Files.
A cascarci non sono stati solo i siti sopra riportati. Anche Il Giornale pubblica titolo analogo “Il consigliere di Obama: ‘Abbiamo incontrato gli alieni’“:
Eppure il testo in inglese del tweet parla chiaro.
Di che files si possono trattare? Ricordiamoci cosa vuol dire UFO: “Unidentified Flying Object” o “Unknown Flying Object“. Tradotto: “oggetto volante non identificato“.
I files di cui parla Podesta potrebbero essere i documenti governativi relativi agli avvistamenti di oggetti volanti non identificati, ma in nessun caso egli specifica che si tratti di extraterrestri, lo stesso Podesta non cita la parola “alieni” o sinonimi. Spesso questi oggetti volanti non identificati si erano rivelati aerei militari americani. Chiaro che il riferimento a X-Files è appetibile per sostenere la tesi degli alieni.
I giornalisti italiani, così come avevano letto l’articolo del New York Times su Di Battista, potevano leggere bene anche l’articolo “For Hillary Clinton, John Podesta Is a Right Hand With a Punch” con le dichiarazioni sugli UFO di Podesta.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…