Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE e CLICKBAIT Lutto in casa Ferrari e Retenews24 – Bufale.net


Vogliamo sottoporvi un classico esempio di post Facebook che sfrutta la tecnica del Clickbait. Parliamo del post pubblicato il 18 luglio 2015 dalla pagina Facebook Retenews24:

La domanda è: secondo voi a chi si riferisce l’articolo? Nessun nome, ma una foto vale più di mille parole: Michael Schumacher in primo piano.
Morto Michael Schumacher? No, a morire è stato l’uomo in secondo piano, Jules Bianchi, ma usare Schumacher in primo piano ha di fatto invitato gli utenti a cliccare e leggere l’articolo.
Insomma, hanno sfruttato la morte del giovane Bianchi e della disgrazia di Schumacher per ottenere più visite e condivisioni, dal quale si intuisce il concetto che di fronte alla morte non siamo tutti uguali e far credere che sia morto Schumacher è certamente più “virale” che informare gli utenti della morte di Bianchi.
Questo tipo di “acchiappaclick” è largamente sfruttato online, purtroppo. Abbiamo trattato spesso articoli pubblicati da Retenews24 (allarmismo, bufale e via dicendo), ma questa volta gli utenti se ne erano accorti. Riportiamo i primi due commenti al post presente sulla pagina Facebook di Retenews24:


Giuseppe: beh, considerando che avete cancellato il post con i milioni di commenti negativi per ripostare lo stesso post con la stessa foto. Ragazzi, voi siete dei geni.
Gianluca: Siete la merda della merda della merda della merda della merda della merda della merda (potrei andare avanti per ore). Usare questi mezzi per attirare qualche click ma dato che di insulti ne prendete a tonnellate significa che non ve ne fotte proprio di avere una dignità ma poi fate gli offesi se qualcuno non vuole riconoscersi come giornalisti.

I nostri complimenti a Giorgio Taverniti per averlo citato nel suo video:

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

17 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

18 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

19 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

22 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa