Ci chiedono se è vero che “chi mangerà coniglio potrebbe scontare due anni di prigione”. Abbiamo cercato la notizia online e abbiamo trovato dei titoli abbastanza scorretti in più di un quotidiano online, per non dire allarmanti per qualcuno.
Ecco cosa riporta l’Eco di Bergamo:
Coniglio arrosto? Rischiate l’arresto Michela Brambilla sul piede di guerra
Attenzione bergamaschi, siete avvisati: se vi vede Michela Brambilla mangiare il coniglio con la polenta potrebbe… arrestarvi. Va bene dunque il coniglio come animale da salotto e da compagnia, ma non da mangiare al «forno con le patate»
Solo successivamente l’articolo precisa che si tratta di una proposta di legge a firma Michela Brambilla, ma dal titolo al primo pezzo dell’articolo da un’informazione tutt’altro che veritiera al lettore.
Stessa cosa per Leggo.it, con il titolo “Due anni di carcere per chi mangia coniglio in Italia: animali da compagnia come cani“. Nell’articolo viene comunque specificato che si tratta di una proposta di legge.
Scrivere titoli che riportano “Rischiate l’arresto” o “Due anni di carcere per chi mangia coniglio” traggono in inganno. Siamo consapevoli che i titoli sensazionalistici e allarmistici attraggono il lettore che, in molti casi, legge solo quelli pensando che l’informazione vera e propria sia rinchiusa in quelle poche parole.
Ripetiamo e precisiamo che è una proposta di legge, quindi non è una legge in vigore e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Essa dovrà passare per tutto l’iter legislativo affinché diventi legge effettiva, ma non è detto che lo diventi, così come tante altre proposte di legge presenti in Parlamento.
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…
L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…