Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE – Dopo il trapianto del fegato da un mese vive in macchina – Bufale.net


Renata ci chiede informazioni su questa immagine diffusa su Facebook dal 2013.

La storia legata a questa coppia è stata raccontata da Repubblica (edizione Palermo) in un articolo pubblicato il 19 febbraio 2011 riportante il seguente testo:

Un po’ di ristoro lo trovano soltanto una volta alla settimana a casa di una cugina. Per il resto la loro casa è quella vecchia automobile. Rosalia La Vardera, 45 anni, il marito Andrea Tomaselli di 51 anni e il figlio adolescente Emanuele, una casa non ce l’hanno da tempo. Quei due vani in affitto in piazza Turba, quando lui lavorava come cuoco e lei come collaboratrice domestica, adesso sono un vago ricordo. All’improvviso è arrivato un brutto incidente, una delicata operazione alla mandibola e l’epatite C che sono costati ad Andrea Tomaselli la perdita del lavoro.

Cercando in rete abbiamo trovato altri articoli legati a Rosalia La Vardera, Andrea Tomaselli e il figlio Emanuele, ma niente a che vedere con storie riguardanti trapianti di fegato e una vita dentro l’auto. Sul sito Il Giornale di Sicilia, in un articolo del 8 ottobre 2010 (pochi mesi prima dell’articolo di Repubblica), leggiamo che un’intera famiglia, composta da Rosalia La Vardera, 45 anni, Andrea Tomaselli, 51 anni, e il figlio Emanuele Tomaselli, di 19 anni, sono stati beccati in piena azione mentre rubavano dentro un appartamento. Un bottino complessivo di circa 10 mila euro.
Dal sito Newz.it e dal sito LiveSicilia.it possiamo vedere le foto della famiglia arrestata. Sottoposti a rito direttissimo e condotti in carcere.

 
Le coincidenze sono eccessive. Stessa zona, stessi nomi, stessa età e volti simili tra le foto (soprattutto della donna).

Condividi
Pubblicato da
Tags: Palermo

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

3 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

4 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

6 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

9 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

18 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

18 ore fa