La legge di stabilità appena presentata da Matteo Renzi è già stata approvata? Il 15 ottobre 2015 alle 16:22 Debora Serracchiani pubblica il seguente tweet che farebbe pensare ciò:
La legge di stabilità approvata oggi taglia le tasse e aumenta il potere d’acquisto dei cittadini. Le riforme funzionano #italiacolsegnopiù
No, la legge di stabilità non è stata affatto approvata. Quella presentata in conferenza stampa (avvenuta qualche ora prima del tweet) è stato il disegno di legge, e solo quello è stato approvato dal Consiglio dei Ministri. I punti del disegno di legge sono presenti nel comunicato stampa del Governo e in una sintesi con i punti principali pubblicata su Altalex. Ecco quanto riportato dal comunicato del Governo:
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (disegno di legge)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di Stabilità 2016).
Ricordiamo ai lettori che i disegni di legge sono solo delle bozze (o “carta straccia”, come diceva il mio prof di Diritto della Comunicazione all’Università) che devono essere discusse e approvate:
Con disegno di legge o progetto di legge, nel diritto, si intende un testo, solitamente una bozza, costituente il progetto di un atto, elaborato all’interno dei vari ordinamenti giuridici statali, e destinato a essere analizzato e a tradursi o meno in legge dai vari organi legislativi competenti.
L’affermazione del tweet di Debora Serracchiani, nella quale si sostiene che la legge di stabilità è stata approvata il 15 ottobre 2015, non è affatto corretta ed è ingannevole di fronte al cittadino. Il disegno di legge dovrà passare ancora all’esame del Parlamento, sia Camera che Senato, prima che diventi effettivamente legge e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale.
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbe mostrare i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo. Vi…
Ci segnalno i nostri contatti una serie di articoli per cui Google Maps ha risolto un caso di omicidio. Risolto…
Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…