Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Corea del Nord: "Abbiamo la bomba H" – Bufale.net


La Corea del Nord sostiene di aver testato la bomba H (o bomba all’idrogeno), una prova di forza che ha scatenato il panico in giro per il mondo. Ci sono dei punti, tuttavia, da tenere in considerazione per valutare se davvero sia accaduto ciò.
Il 6 gennaio 2016, alle ore 2:30 italiane, è stato registrato un evento sismico (terremoto) nell’area utilizzata dalla Corea del Nord per i test nucleari. Di seguito l’immagine del grafico dal sito Ctbto.org (“Commission for the Comprehensive Nuclear-Test-Ban Treaty Organization”):

Altre prove di un sisma registrato in Corea del Nord li troviamo nel sito Ds.iris.edu.

Si parla però di un sisma di magnitudo 5.1, ed è proprio questo il dato importante che ci aiuta a capire perché l’annuncio della Corea del Nord sia di fatto una grossa balla.
Gli americani sono molto scettici, con dati alla mano, che sia stata veramente testata una bomba H nel suolo nord coreano. A spiegarcelo in maniera semplice è Andrea Bersani, fisico e autore presso il sito Scientificast.it:

Per avere un’idea della potenza di questi ordigni, consideriamo che le bombe convenzionali più potenti provocano esplosioni equivalenti ad una decina di tonnellate di tritolo, l’atomica di Hiroshima era equivalente a 15.000 tonnellate di tritolo (15kiloton), le più potenti bombe a fissione possono arrivare a 500kiloton e le più potenti bombe a fusione possono arrivare a 50.000kiloton (50megaton). La più potente bomba mai costruita, la Tsar Bomba, è stata fatta esplodere nel 1961 in Novaja Zemlija, arcipelago a nord della Russia: l’esplosione è stata così violenta da determinare la distruzione totale per un raggio di oltre 50 chilometri.

Per spiegare quanto potrebbe essere distruttiva una bomba a fusione di 50megaton Andrea riporta nel suo articolo la seguente immagine:


Se una bomba da 50megaton fosse sganciata su Milano, questa sarebbe la zona all’interno della quale non rimarrebbe nessun edificio in piedi.

Poi continua:

La Corea del Nord ha intrapreso negli ultimi anni una serie di test di ordigni nucleari: la potenza di queste bombe è sempre stata molto limitata rispetto a quelle prodotte dagli altri paesi del “club atomico” (Stati Uniti, Russia, Cina, Regno Unito, Francia, India e Pakistan). In questo caso, anche se i tracciati sismici confermano che sia avvenuta un’esplosione molto forte nell’area indicata dal regime come teatro del test, i dati indicano una potenza di “pochi” kiloton. Si dovrebbe trattare quindi di una bomba o molto piccola o molto inefficiente, in grado comunque di provocare la distruzione di una piccola città.

Per intenderci ulteriormente, la bomba H è molto più potente di una bomba A (atomica). La prima bomba H venne testata dagli Stati Uniti il primo novembre del 1952: un ordigno chiamato con il nome di Ivy Mike della potenza di circa 11 megaton (mille volte la potenza della bomba atomica usata per Hiroshima) polverizzò l’isola di Elugelab e altri isolotti adiacenti.

Insomma, siamo di fronte ad un opera di propaganda da parte regime nord coreano che potrebbe aver effettuato o meno un test di tipo nucleare (esistono ordigni di tipo nucleare con bassa potenza rispetto a quelle che comunemente conosciamo), ma non sufficientemente potente per una bomba H.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

3 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

22 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa