La pagina Facebook della Lega Nord riporta le dichiarazioni di un post pubblicato precedentemente. L’attacco va diretto alla sinistra e ai 24 milioni di euro “donati” ai Rom dal Comune di Roma.
Le cose non stanno proprio così. Lo “scandalo” nasce in seguito al rapporto pubblicato dall’associazione 21 Luglio Onlus, un’organizzazione non profit che promuove i diritti delle comunità Rom e Sinte in Italia, dove vengono riportate le spese sostenute solo nel 2013 dal Comune di Roma per segregare i nomadi. Di seguito l’articolo pubblicato dal sito dell’associazione e il link della ricerca.
Ma davvero sono stati donati ai Rom? No. Sono stati in gran parte affidati direttamente, quindi senza alcun bando pubblico, a 35 enti pubblici e privati per occuparsi della gestione, vigilanza e sicurezza dei campi.
La ricerca si occupa del 2013, ma da dove ha origine questa forte spesa pubblica? L’attacco a Ignazio Marino è in parte ingiustificato, siccome è stato eletto al ballottaggio a inizio Giugno 2013. La storia è nata in precedenza quando il Sindaco di Roma era Gianni Alemanno.
Il 21 maggio 2008, l’allora Presidente del Consiglio Berlusconi e l’ex Ministro dell’Interno Roberto Maroni (Lega Nord, attuale Presidente della Regione Lombardia) proclamarono lo stato di emergenza nomadi. Il primo luglio 2009 il Sindaco Alemanno ottenne un finanziamento straordinario di 30 milioni di euro per occuparsi dell’emergenza nella capitale. A dovere di informazione, nel 2011 la Corte di Cassazione dichiarò illegittimo lo stato di emergenza.
Fonte: articolo originale.
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala che riguarderebbe una presunta macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla,…
WhatsApp sospeso per violazione di regole o per smartphone obsoleto? Analizziamo le novità del 2025 per l'app di messaggistica che,…
Viviamo in un'epoca di standard. Si rompe qualcosa nel vostro PC? Potete comprare tranquillamente delle nuove componenti e periferiche e…