DISINFORMAZIONE COMPLOTTISMO Josepha “Ciak! Si salva! Buona la prima” – bufale.net

Abbiamo già visto nelle puntate precedenti come la tragedia umana di Josepha, tristemente e variamente strumentalizzata nel deprecabile tentativo di seminare dubbio, rancori e viralità su una vicenda chiarissima.

Il fulmine colpisce sempre due volte, ed ecco che sulla stessa foto una nuova mano prova a costruire il suo castelletto viralizzabile

E allora?

Scusate, ci avete letteralmente devastato le gonadi coi giornalisti che erano presenti e quindi smentiscono le ONG (spoiler: come ricordano gli amici di Giornalettismo non smentivano nulla) ed ora che i giornalisti di Lapresse smentiscono le vostre bizzarre teorie venite a lamentare inesistenti fake news e red flag?

Non è certo un mistero che giornalisti e reporter, anche indipendenti, seguano le operazioni delle ONG, proprio perché alla richiesta di trasparenza del pubblico segue un’attenzione del giornalismo, e per giornalismo intendiamo quello responsabile di giornalisti regolarmente iscritti all’albo e che lavorano incessantemente per garantire la corretta informazione e non quello improvvisato di chi compila un meme al volo e lo manda in giro per il mondo condendolo di illazioni indinniate ed indinnianti.

Del resto, noi stessi in passato abbiamo potuto fare il 95% del lavoro di fact checking sull’Aquarius grazie all’opera di Oscar Corral, giornalista e fotografo che ha seguito passo passo ogni singola fase del viaggioe sarebbe ben illogico urlare che ogni evento avvenuto alla presenza di giornalisti sia un falso.

Potremmo ritorcere contro i nostri amici viralizzatori la loro stessa arma, dichiarando che il Principio di Indeterminazione di Heisemberg si applica anche al mondo fisico non subatomico e quindi ogni evento ripreso da una fotocamera, anche quella di un cellulare sia un falso. Comprese le loro esistenze.

Potrete infatti di seguito trovare altre immagini del soccorso, a documentazione di quanto realmente accaduto

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

12 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

14 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

15 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

18 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa