DISINFORMAZIONE Casa si salva dall’uragano Ike grazie ad un esorcismo

Un meme che sta diventando virale sul web, afferma che un esorcismo ha salvato una casa dalla distruzione mentre imperversava l’uragano Ike. Ebbene, si tratta di una notizia in cui viene mischiata un po’ di verità con un’informazione falsa.

Partiamo da ciò che è vero: la casa in questione è davvero sopravvissuta all’uragano Ike. L’informazione falsa (smentita anche da Snopes), invece, è che tale appartamento non esisteva fino al 2006, anno di costruzione. Di conseguenza, è impossibile che sia stata salvata da un esorcismo effettuato nel 1988.

L’uragano Ike risale al 2008 quando, nel mese di settembre, uno dei più terribili nella storia americana, si è abbattuto sul Texas. Tanti morti e oltre 30 miliardi di danni ad abitazioni e infrastrutture varie, anche in Lousiana e in Florida: diverse migliaia di persone sono state obbligate all’evacuazione.

In base a quanto raccontato dal National Hurricane Center, la penisola di Bolivar è probabilmente il luogo in cui si è abbattuto con maggiore forza e potenza l’uragano. Una striscia di terra che si trova esattamente tra il Golfo del Messico e Galveston Bay.  Proprio poche ore dopo la tragedia si sono cominciate a diffondere le immagini dell’unica casa che non è stata rasa al suolo.

Il fotografo della Associated Press, David J Philip, ha scattato varie foto della casa il 14 settembre 2008. Con il passare del tempo, quest’immagine ha assunto un significato ancora più rilevante. Infatti, un meme virale sosteneva come non fosse rimasta in piedi per caso, ma fosse tutta opera delle forze soprannaturali. Qualche giorno fa, la pagina Facebook “Scary Facts” ha condiviso il meme nella cui didascalia veniva riportato come quella casa fosse la stessa in cui è stato eseguito un esorcismo nel 1988.

È falso, dal momento che la casa venne ricostruita nel 2006 dopo la distruzione, avvenuta l’anno prima, da parte dell’uragano Katrina. Non è dunque possibile che l’esorcismo abbia fatto “effetto”. In ogni caso, nonostante la casa si fosse salvata, al suo interno i danni furono evidenti, come riportò anche la CNN.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Perché non è vero che le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano il cambiamento climatico

Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…

12 ore fa

Uscita pubblica di Buffon per smentire una voce storica sul suo passato oscuro

A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…

18 ore fa

No, non è vero che “le fasce di Van Allen friggono il cervello degli esseri umani”

Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…

19 ore fa

L’improbabile video della “pala eolica che gira senza vento”

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…

1 giorno fa

Una suora ha davvero detto che con una scatoletta di cibo per cani e gatti si sfamerebbero i bambini del Terzo Mondo?

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…

1 giorno fa

Sì, Elon Musk ha creato una rete di tunnel per Tesla a Las Vegas

Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…

1 giorno fa