La didascalia recita quanto segue:
Un artista siriano dopo la distruzione della sua casa ad Aleppo, ad opera dei terroristi, ha voluto riprodurre la celebre Statua della libertà con le rovine della propria casa con un messaggio rivolto agli Stati Uniti: “questa è la vostra libertà…”
Abbiamo a che fare con un’opera dell’artista siriano Tammam Azzam, nato a Damasco nel 1980 e residente a Dubai. A fare chiarezza sull’origine lo scopo dell’opera è lo stesso Azzam in questa intervista rilasciata per Al Arabiya e pubblicata il 23 Ottobre 2016.
«Sono sorpreso» dice Azzam, «per l’errata intepretazione». L’opera è stata realizzata nel 2012, alle origini della rivoluzione in Siria. L’artista ha ricostruito la Statua della Libertà facendo uso di macerie di abitazioni distrutte nel corso dei disordini. Sì, è vero. Nel farlo, però, ha fatto uso della tecnologia digitale, senza mai spostare una pietra. I sostenitori di Assad, inoltre, diffusero l’immagine come «un messaggio di un artista siriano all’America, realizzato con le rovine della sua casa di Aleppo». Non è esatto. La riproduzione di Tammam Azzam rappresenta la libertà, e nel farlo si è servito della celebre Statua americana. Non intende, dunque, indicare gli Stati Uniti. «Un messaggio di ottimismo che faccia contrasto con la distruzione in Siria», tutto qui.
«Disegno le persone e le loro angosce, non faccio politica».
Disinformazione, dunque. L’artista è siriano, ma quelle non sono le macerie della sua abitazione di Aleppo. L’opera è stata realizzata col fotoritocco digitale e non è un messaggio contro gli Stati Uniti. Rappresenta solamente la libertà.
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…