Adam Richman è diventato vegano? Per una volta questa non ce l’avete segnalata, ma è un buon esempio per capire come certi titoli vengono sfruttati a dovere per attirare l’attenzione del lettore, anche se il contenuto originale di un’intervista è stato “interpretato”.
L’8 aprile 2015 il quotidiano The Independent pubblica un’intervista a Richman, riportata online il 9 aprile 2015, dal titolo “Man v. Food’s Adam Richman: ‘I’ve been vegan for three months’“. Attenzione, leggete bene “I’ve been vegan”, il tempo verbale è fondamentale: è il “Present Perfect Continuous“, si usa per esprimere un’azione che è appena terminata, che si è prolungata per un certo tempo e la cui conseguenza è evidente in questo momento.
Lo stesso giorno escono i seguenti titoli:
In un giorno solo siamo passati dal “Sono stato vegano per 3 mesi” a “Ora sono vegano”, “Sono diventato vegano…” e “Si pente”.
Lo stesso giorno Adam Richman, in seguito alle interpretazioni e la pubblicazione di titoli “esagerati” utili ad attirare i lettori, scrive su Facebook e Twitter i seguenti messaggi:
TWITTER:
Ok. 1st: I go vegan periodically pre-filming and for soccer 2nd: My weight loss began 4 years after MVF ended. Absolutely NO link 2 the show
FACEBOOK:
To paraphrase Mark Twain, The reports of my “becoming vegan” have been greatly exaggerated.
Come on guys, tabloids just want headlines!
OCCASIONALLY: adv. – sometimes but not often.
Ex: “Adam occasionally eats vegan to cut weight for filming or soccer”
I think it’s great that people get so passionate about food, but let me make it clear, I love & enjoy ALL kinds of food – IM AN OMNIVORE
Insomma, lo stesso Adam ritiene che i tabloid esagerano e informa i suoi fan e non, evidenziandolo in maiuscolo, che lui è onnivoro. La dieta vegana per lui è utile in determinati periodi (“OCCASIONALLY”), ma come potete vedere nella foto sotto riportata, e pubblicata il 9 aprile 2015 su entrambi i messaggi social sopra citati, non disdegna carne e formaggi:
Tra gli effetti collaterali delle elezioni di Trump si registra un aumento della richiesta di pillola del giorno dopo e…
Diverse branche del complotto considerano lo zucchero bianco uno dei "veleni bianchi", basta cercare la definizione così come è su…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che mostrerebbe un video di una recente rivolta popolare in Iran in…
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…