Ci segnalano un post in libera condivisione sulle bacheche Facebook dal 27 maggio:
Riportiamo di seguito la didascalia:
Questo è il presidente dell’Ordine dei medici che fa radiare chiunque si opponga a chemio e vaccini e immondizie varie! Questo ha la nostra salute in mano! Qualcosa da dire a riguardo?
L’uomo ritratto è il Dottor Roberto Carlo Rossi (qui la sua scheda) e le informazioni a suo carico si possono consultare sul sito ufficiale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO). Sul suo profilo leggiamo che dal 2006 al 2008 è stato Consigliere dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Milano; nel triennio 2009-2011 ne è stato Vicepresidente e dal 2012 ricopre la carica di Presidente dell’OMCeO di Milano.
Roberto Carlo Rossi non è, dunque, Presidente del FNOMCeO, bensì la sua carica riguarda solamente l’Ordine di Milano. Il Presidente del FNOMCeO, invece, è Roberta Chersevani, già Presidente dell’Ordine di Gorizia. La foto postata dall’utente a caccia di like è stata prelevata dal sito Responsabilità Sanitaria, da una gallery che riportava immagini di un incontro tenutosi il 29 ottobre 2010 all’Università degli Studi di Milano. Roberto Carlo Rossi era ancora Vicepresidente dell’Ordine del capoluogo lombardo.
Il post, dunque, è intenzionalmente creato per confondere e diffondersi sfruttando l’ingenuità dell’utenza che non coglie la disinformazione. Nasce dalla brama di popolarità, seppur nella condizione e nel rischio di cadere in un grossolano errore. Nasce soprattutto dalla polemica anti-tutto (vaccini, chemio) che negli ultimi anni si fa sempre più accesa. Virale, soprattutto.
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…
L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…