DISINFORMAZIONE E ACCHIAPPALIKE Marco De Benedetti, amministratore delegato di Save “de” Children

 

Ci segnalano un’immagine in continua condivisione su Facebook:

Marco De Benedetti è realmente figlio di Carlo De Benedetti. Considerato che l’immagine virale fa capo alla voce amministratore delegato, Marco De Benedetti ha ricoperto tale ruolo da luglio 1999 al luglio 2005 per TIM S.p.A. e dallo stesso mese all’ottobre del 2005 per Telecom Italia S.p.A., dati confermati dal sito Amministratoridelegati.com.

Il ruolo ricoperto per Save the Children è riportato nella scheda Chi Siamo del sito ufficiale dell’organizzazione ONLUS:

Il Consiglio Direttivo è responsabile di garantire che l’Organizzazione operi in coerenza con la sua missione e i suoi valori. È costituito da un massimo di 15 membri eletti dall’Assemblea. Il Consiglio elegge il Presidente, che ha la rappresentanza legale dell’Organizzazione, e il Tesoriere, che ha il compito di assistere e sovraintendere alla gestione economica e finanziaria.

Sui ruoli del Consiglio Direttivo troviamo:

Il Consiglio Direttivo nomina inoltre il Direttore Generale e può nominare anche Comitati Scientifici, i cui membri possono essere anche esterni al Consiglio, definendone composizione e compiti. Esistono ad oggi cinque Comitati Scientifici, organi consultivi che supportano le scelte di indirizzo e gestione dell’Organizzazione, su diversi ambiti che vanno dai Programmi alla Finanza.

Infine:

Il presidente, il consiglio direttivo e il tesoriere svolgono i loro incarichi a titolo totalmente gratuito e non hanno nessun ruolo diretto nella gestione dell’organizzazione.

Abbiamo dunque un Consiglio Direttivo, un Presidente e un Tesoriere. Questi ultimi vengono eletti dal Consiglio ma nessuno di essi ha ruolo diretto – lo ripetiamo dalla citazione – nella gestione dell’organizzazione. Non vi è, dunque, un amministratore delegato.

Non è dato conoscere l’origine del post, trattandosi appunto di uno screenshot passato di profilo in profilo. Ciò che è chiaro è che nella foga di creare una disinformazione tutto si riduce a una manovra acchiappalike.

L’impresa riesce quando si cavalca l’onda del topic sulle ONG. Con un refuso che rappresenta l’ABC della lingua inglese: il meme indica la ONLUS scrivendo Save “de” Children. È più urgente indignarsi e condividere.

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

16 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

17 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

19 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

22 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa