Notizia Vera

Discoteche aperte in Sardegna, ma in massima sicurezza

L’osservazione della curva dei contagi sembra essere lo sport del 2020, e tale sarà fino all’arrivo di un vaccino. Il che non comporta né il lassimo né l’allarmismo: comporta prendere i dati per quello che sono, mettere in cantiere le misure necessarie e contemperare produttività, sicurezza e socialità.

Discoteche aperte in Sardegna, ma in massima sicurezza: così possiamo riassumere l’ordinanza emessa ieri da Solinas, che contrariamente a quanto discusso dalla stampa in questi giorni di moderata ma costante risalita dei contagi (favorita dai movimenti estivi e vacanzieri) non si basa sul chiudere tutto, ma sul responsabilizzare chi apre.

Approccio questo emerso tecnicamente anche dai famosi verbali desecretati del CTS: l’approccio consigliato si basa sul responsabilizzare e spiegare ai cittadini, non far calare dall’alto decisioni unilaterali e non comprese.

Continuano ad essere consentite le attività che abbiano luogo in discoteche o altri locali assimilabili all’intrattenimento (in particolare serale e notturno), esclusivamente all’aperto, purché sia assicurato, con ogni idoneo mezzo, compreso quello dell’informazione e vigilanza, il divieto di assembramento e dell’obbligo di distanziamento interpersonale, rispettando, a seconda della capienza massima del locale, il limite di almeno un metro tra gli utenti e due metri tra utenti che accedono alla pista da ballo. Tali attività dovranno svolgersi nel rigoroso rispetto di quanto previsto dal DPCM del 07 agosto 2020 e dalla scheda tecnica “Discoteche” contenuta nelle “Linee guida per la riapertura della attività economiche, produttive e ricreative” approvata dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 06 agosto2020, allegato 1 del DPCM del 7 agosto 2020.

Le direttive, consultabili nel resto dell’ordinanza parlano di alimenti consumati con bicchieri e portate monouso, capienza ridotta al 70% della capienza iniziale prevista per i locali, percorsi di entrata e uscita e distanziamento.

Un buon contemperamento tra sicurezza e aperture.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

4 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

22 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa