Disavventura a Palazzo Chigi: hackerato il profilo Instagram di Giorgia Meloni. Dopo i deepfake a base di false effigi del Primo Ministro che vendono bitcoin, ecco che il cryptoscam le entra nel domicilio virtuale piazzandosi nel profilo Instagram dell’inquilina di Palazzo Chigi.
“Grazie Elon free BTC!”, ha sciorinato per un tempo non nullo una storia a base di Cryptoscam, un incrocio di truffarelle virtuali in cui in un post “bucato” sul profilo di Giorgia Meloni un falso post del magnate Elon Musk.
Un tempo non nullo durato pochi minuti: sufficienti perché tutta la Rete scaricasse le screenshots per condividerle.
Col senno di poi tutto diventa facile: legittime però sembrano le domande relative alle misure di Cybersicurezza applicate, come la domanda sull’eventuale presenza di una autenticazione a doppio fattore (dove alla password consegue l’uso di un “token”, un codice prodotto mediante smartphone o altro dispositivo o inviato via mail o messaggio) e altre forme di prevenzione.
Quello che è sicuro è che Palazzo Chigi ha confermato l’accaduto e spetta ora alle autorità indagare.
In questo caso lo scopo dell’azione non è stato politico ovvero legato alla c.d. “guerra ibrida”, ma il miscuglio di Cryptospam e Cryptoscam che già conosciamo, laddove i “furbetti della Cryptovaluta” diffondono le loro astuzie e magagne sui profili di tutti, spesso in modi ben poco leciti.
No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…
Ci segnalano i nostri contatti un post su X secondo cui Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi…
Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…
Iniziano ad essere più insistenti le voci sullo scambio tra Juventus e Napoli, andando a coinvolgere giocatori del calibro di…
Oggi è Natale, ricorrenza da passare in famiglia e occasione per piccoli e grandi doni. Ma Babbo Natale è un'invenzione…
In aggiornamento all'articolo del 23 ottobre, ora pare che l'Atalanta stia seriamente provando a riportare Federico Chiesa in Italia, magari…