“Dio è morto, Marx pure ed io non mi sento tanto bene”: questa una delle frasi attribuita a Woody Allen che il noto regista e attore non ha mai detto. E non è la prima volta che Woody Allen si trova addosso frasi altrui.
Abbiamo già visto come Woody Allen si sia trovata attribuita la frase di un fumettista Italiano (Davide La Rosa) che non esisteva prima del 2012, e in Italiano e solo dopo che la frase era stata attribuita a Fedez, candidato ad essere il nuovo asso pigliatutto delle citazioni a caso.
Ma la capacità centrifuga di Allen non ha colpito solo recentemente.
“Dio è morto, Marx pure, e anche io non mi sento molto bene” è infatti una citazione di Eugene Ionesco scrittore e drammaturgo francese di origini rumene famoso per il suo Teatro dell’Assurdo, la dimostrazione plastica della futilità dei gesti umani dinanzi alla fuggevolezza della vita e l’approssimarsi e il trionfo della morte.
Dinanzi al terrore del nulla ed al mondo travagliato del “secolo breve” di cui Ionesco fu testimone, l’unica soluzione proposta era l’abbandono della speranza e il rifugio nell’assurdo e nel comico per realizzare che anche la più seria ed eroica delle azioni diventa solo nonsense dinanzi alla rovina del mondo.
Tema questo che superficialmente è assimilabile alla vena ironica di Woody Allen, e diventa quindi grimaldello per la riattribuzione.
Si registrano proprio in queste ore dei problemi Fastweb con rete che non funziona, secondo quanto riportato da diversi utenti…
Tra gli effetti collaterali delle elezioni di Trump si registra un aumento della richiesta di pillola del giorno dopo e…
Diverse branche del complotto considerano lo zucchero bianco uno dei "veleni bianchi", basta cercare la definizione così come è su…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che mostrerebbe un video di una recente rivolta popolare in Iran in…
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…