Ci è stata segnalata una foto della “grande affluenza dei portuali” a Genova. Doverosa premessa: le manifestazioni nopass ci sono state.
Hanno avuto il loro seguito, va detto anche questo. Anche se probabilmente non quello che i nopass duri e puri si aspettavano.
E quando non c’è un successo travolgente, Internet provvede creandone uno una fake per volta.
Non ci desta sorpresa la comparsa di questa foto.
Foto che in realtà proviene dal reportage dei funerali del generale Iraniano Soleimani, funerali dalla presenza clamorosa di civili accorsi per l’estremo saluto.
Presenza tale da causare 213 morti e quaranta feriti solo a causa della calca.
L’idea alla base di questa fake è sempre però la stessa: per “gonfiare” agli occhi degli internauti e costruire l’idea di “un grandissimo successo che il Governo ci nasconde” si pescano foto da eventi pubblici.
Siano esse manifestazioni musicali o relative a paesi stranieri.
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…