Non poteva mancare anche in questa fase la solita catena che in un momento del genere invita tutti a portare a termine un’azione chiare, vale a dire aggirare algoritmo Facebook. Nello specifico, il concetto è lo stesso di sempre, se pensiamo che in tanti stanno credendo al messaggio virale secondo cui con un semplice copia e incolla possa essere possibile superare alcune disposizioni dettate dal famoso social network. Il motivo? Come riporta da anni questa leggenda metropolitana, la piattaforma mostrerebbe i nostri post solo ad una selezione di 25 contatti.
Una bufala che ricorda in tutto e per tutto quella che abbiamo trattato sul nostro sito alcuni mesi fa, anche se in una variante che forse i nostri stessi lettori ricorderanno in modo chiaro. Senza girarci troppo intorno, ve la riportiamo nella sua versione integrale, in modo che tutti la possiate riconoscere inducendovi a far presente la natura non ufficiale e completamente fake del contenuto a coloro che l’hanno riportata in questo periodo:
“Grazie del consiglio per aggirare FB… funziona!! Ho un profilo completamente nuovo. Vedo post di persone che non vedevo piu’. Il nuovo algoritmo Fb sceglie le stesse persone – circa 25-che vedranno i tuoi post. Trattieni il dito ovunque in questo post e clicca su “copia”. Vai alla tua pagina dove c’è scritto “a cosa stai pensando”.Tocca il dito ovunque nel campo vuoto. Fai clic su incolla. Questo aggirerà il sistema.
Ciao nuovi e vecchi amici!”.
Non ci sono prove sul fatto che il social network numero uno al mondo funzioni in questo modo, ragion per cui siamo semplicemente al cospetto di una nuova bufala. Insomma, qualora doveste imbattervi in un messaggio virale dove vi si dice cosa fare per “aggirare algoritmo Facebook”, ora sapete come rispondere. Si tratta della solita bufala lanciata sui social senza che sia disponibile alcuna prova sui concetti che si vogliono trasmettere, motivo per il quale è necessario fermarla senza troppi giri di parole.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…