Truffe

Di nuovo pieni di SMS PosteInfo su accesso anomalo a conti e carte: cancellate subito

Non se ne può più oggi 3 ottobre degli SMS PosteInfo, coi quali gli utenti vengono allertati a proposito di un presunto accesso anomalo ai vari conti e carte. Una situazione del tutto simile rispetto a quella che abbiamo trattato nel 2022 e che, per forza di cose, richiede degli approfondimenti affinché meno persone possibili ci possano cascare. Rispetto al nostro ultimo report a tema, fondamentalmente non sono cambiate troppo le cose, se pensiamo che la tattica utilizzata dai malintenzionati risulta sempre la stessa.

Nuovamente tutti pieni di SMS PosteInfo su accesso anomalo a conti e carte: messaggio da rimuovere subito

Dunque, questo martedì tantissimi smartphone in giro per l’Italia risultano ancora una volta pieni di SMS PosteInfo, attraverso i quali gli utenti vengono avvisati di un fantomatico accesso anomalo a conti e carte. Per quale motivo i suddetti messaggi devono essere cancellati subito? Più volte l’assistenza di Poste Italiane ha dichiarato pubblicamente e privatamente agli utenti di non inviare avvisi di questo tipo, motivo per il quale il mittente di questa comunicazione si spaccia per chi non è.

Pratica sempre più diffusa. PosteInfo è un servizio di Poste Italiane utilizzato per inviare informazioni ai propri clienti, come codici di autenticazione, avvisi di movimenti sul conto corrente o sulla carta PostePay, e comunicazioni di servizio. Purtroppo, questo servizio è spesso utilizzato anche per truffare gli utenti. I truffatori inviano SMS falsi, apparentemente provenienti da PosteInfo, con lo scopo di ottenere informazioni personali o bancarie.

Per riconoscere l’SMS PosteInfo truffa, oltre a memorizzare l’immagine ad inizio articolo, occorre prestare attenzione al fatto che il messaggio possa contenere errori grammaticali o di battitura. Ancora, potrebbe richiedere di fornire informazioni personali o bancarie, come password, PIN o numeri di carte di credito. Infine, il link veicolato potrebbe indirizzarvi a un sito web o a un numero di telefono sospetto.

Condividi
Pubblicato da
Tags: truffa

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

18 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

21 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

22 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

2 giorni fa