Guide Utili

Decreto aiuti bis: aumenti delle bollette sospesi. Quando, come, perché

Col Decreto aiuti bis ci sono gli aumenti delle bollette sospesi. Non tutti lo sapevate, anche se vi è stato detto. E, a essere sinceri, avete deciso di darvi al complottismo.

Infatti quando cercavamo di spiegarvi cosa fosse il “golden power” avevate deciso che “Draghi si era dato poteri speciali per organizzare un colpo di stato il 24 settembre”.

Siamo al 15 ottobre e nessun colpo di stato è avvenuto. Solo questo basta a rendervi ridicoli. Sappiamo dal “golden power” che uno stato in un regime di economia “capitalista”, ovvero dove l’economia spetta al privato e non allo Stato, può avocare se stesso la possibilità di frapporre uno “scudo” tra attività strategiche per l’interesse nazionale e gli interessi esteri.

Ma non solo: il Governo passato ha avuto modo non solo di blindare gli interessi collettivi sulle aziende del settore energetico, ma anche di blindarne i costi per il cittadino.

L’articolo 3 del DL 115 del 2022, rubricato come “Sospensione delle modifiche unilaterali dei contratti di fornitura di energia elettrica e gas naturale”, per gli amici “Aiuti Bis” prevede, infatti sospensione delle clausole dei contratti energia che permettono modifiche unilaterali ai prezzi di luce e gas nei contratti di fornitura di energia.

In altre parole, il prezzo dell’energia non può essere aumentato unilateralmente fino al 30 aprile 2023.

Qualora abbiate ricevuto una dichiarazione in tal senso che prevede l’applicazione però di modifiche in data successiva al 9 agosto, le stesse non potranno essere operative prima del 30 aprile 2023 e potrete opporvi ad ogni tentativo di rendere tale modifica operativa prima di tale data.

Ovviamente modifiche precedenti all’entrata in vigore della legge saranno fatte salve e gli aumenti delle bollette sospesi: ma non modifiche successive.

Condividi
Pubblicato da
Tags: guida utile

Articoli recenti

Tutto quello che credete di sapere sui Re Magi (e sul “quarto magio”)

Il mito dei Re Magi cammina tra le false credenze e le false attribuzioni. Contrariamente a quello che pensate, il…

6 ore fa

La pericolosa fake news di Salvini che rende autorizzato il sorpasso su striscia continua

Tra le infinite fake news sul Codice della Strada che stiamo affrontando una in particolare spicca come pericolosa: Salvini che…

8 ore fa

Ansia per Gaia Clerici morta ed uccisa oggi, ma nessuna fonte ne parla

C'è preoccupazione per Gaia Clerici morta ed uccisa oggi, ma nessuna fonte ne parla. Neppure quella apparsa in un video…

12 ore fa

La multa all’automobilista ubriaco a piedi non c’entra col Codice della Strada

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok titolato "Lascia l'auto per non guidare ubriaco e torna a piedi. Multato…

14 ore fa

Come lo facevamo ai tempi del retro: azioni moderne compiute in modi arcaici

La tecnologia moderna ci ha dato nuovi istinti e nuove abitudine. Ha preso bisogni e abilità che avevamo già in…

15 ore fa

Se avete creduto alla storia della “patente polverizzata perché ho preso il Brufen” avete bisogno della patente per Internet…

Se avete creduto alla storia della "patente polverizzata perché ho preso il Brufen" avete bisogno della patente per Internet. Scusate…

17 ore fa