Notizia Vera

D’Alema contro Renzi: “La malattia del PD”, è scontro sui social

L’affermazione di D’Alema contro Renzi ha irritato il PD, parole usate dallo stesso partito che ha commentato la provocazione dell’ex DS con “profonda irritazione”. Non solo Renzi, ma anche Letta è nel mirino di D’Alema che durante il brindisi di fine anno celebrato via Zoom con Articolo Uno si è lasciato andare in considerazioni al vetriolo contro l’ex rottamatore: “La principale ragione per andarcene era una malattia terribile che è guarita da sola, ma che c’era”. Ricordiamo, infatti, che Articolo Uno è il partito nato dalla corrente anti-renziana del PD, gruppo che alcuni organi di stampa definisce “scissionista”. Trattandosi di un partito nato da ex dem contrari a Renzi, la “malattia terribile” cui alludeva D’Alema non poteva che essere Matteo Renzi.

D’Alema vorrebbe dunque suturare la ferita tra PD e Articolo Uno, riavvicinandosi ai dem dal momento che Matteo Renzi ne è ormai fuori. La sua affermazione durante il brindisi, però, non è piaciuta all’ex rottamatore che ha risposto alla provocazione su Twitter:

D’Alema rientra nel Pd dicendo che chi lo ha portato al 40%, a fare unioni civili, ad avere unico governo con parità di genere, a creare più di 1mil di posti di lavoro è MALATO. Parole che si commentano da sole. Un pensiero a chi è malato davvero, magari nel letto di un ospedale.

Ancora, Renzi replica sulle colonne del Messaggero:

D’Alema mi ha sempre fatto la guerra da dentro e da fuori […] Se i Dem di oggi pensano che il renzismo sia la malattia e D’Alema sia la cura sono contento per loro e faccio molti fervidi auguri. È il motivo per cui non sono più nel Pd: io credo nel riformismo, loro nel dalemismo.

Anche Enrico Letta, attualmente segretario del Partito Democratico, ha replicato su Twitter alle parole di D’Alema:

Il Pd da quando è nato, 14 anni fa, è l’unica grande casa dei democratici e progressisti italiani. Sono orgoglioso di esserne il segretario pro tempore e di portare avanti questa storia nell’interesse dell’Italia. Nessuna malattia e quindi nessuna guarigione. Solo passione e impegno.

L’affermazione di D’Alema contro Renzi sta continuando a scatenare le reazioni dei dem sui social.

Articoli recenti

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

11 minuti fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

2 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

5 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

13 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

14 ore fa

La bufala della macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla, aiutata dall’AI

Ci segnalano i nostri contatti una bufala che riguarderebbe una presunta macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla,…

15 ore fa