Tornano alla carica le truffe legate al numero 899707010, identificato da Tellows come latore di SMS fraudolenti il cui scopo è stimolare l’utente a contattare utenze e servizi a pagamento con perdita del proprio credito.
Ancora una volta, il meccanismo è quello del “phishing”: chi invia i messaggi finge di essere una persona di cui fidarsi, un soggetto di elevata reputazione che non si dedicherebbe mai ad operazioni del genere. Ma in realtà è esattamente quello che sta accadendo.
Nella variante che ci è stata recentemente segnalata, il numero 899707010 viene presentato “nudo e crudo”, ovvero senza indicazione di una persona.
Viene usata una tecnica più insidiosa, lo “spoofing”. Ovvero grazie all’aiuto di servizi per l’invio di SMS massicci, si manda un SMS che indica come mittente uno dei gestori telefonici più usati, come TIM, Vodafone, Wind, Iliad e Fastweb.
Per la legge dei grandi numeri sicuramente qualcuno riceverà un SMS sedicente mandato dal “suo” operatore, e sempre per la legge dei grandi numeri qualcuno ci cadrà.
Ricordate che nessun operatore, gestore, corriere o altro tipo di utenza cercherà mai di contattarvi con anonimi messaggi contenenti numeri a pagamento.
Non numeri plurisegnalati, come nel caso del messaggio del “Dottor Valente” e del “Dottor Somma”.
Provvedete a cestinare, eventualmente verificando su servizi come Tellows.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…