Ci sono voci incontrollate, anche su WhatsApp e Facebook, con cui si dice che i minorenni possono uscire dal 4 maggio anche da soli, per recarsi persino dai fidanzati. Già domenica scorsa, con gli adulti, si era percepita una certa confusione sulla questione “congiunti“. Se con loro abbiamo assistito ad una serie di note a margine nel corso della settimana, con cui ora pare possibile estendere “la platea” delle persone che possiamo vedere, è chiaro che coi minori ci sia enorme incertezza. Il decreto, infatti, ancora non include tutte le casistiche, ma questo se vogliamo rappresenta almeno per ora un’ancora di salvataggio per i minori.
Ci sono due elementi cruciali che dobbiamo tenere in considerazione in queste ore per tutti coloro che vogliono capire se, dal 4 maggio, i minorenni possono uscire effettivamente da soli e andare dai fidanzati, essendo questa la ragione principale che potrebbe motivare uno spostamento per chi non ha compiuto 18 anni. In primo luogo, la concessione in linea puramente teorica è garantita anche ai minori. L’attuale decreto non evidenzia eccezioni, motivo per il quale è possibile partire da questo presupposto.
C’è però un altro aspetto importante da tenere in considerazione. Come abbiamo notato in queste settimane, infatti, è possibile che arrivino delle limitazioni nelle prossime ore dalle singole Regioni, se non addirittura dai Comuni nei quali si risiede. In questo modo, il vuoto legislativo a carattere nazionale verrebbe meno ed eliminerebbe le considerazioni fatte in precedenza, con eventuali limitazioni che dovremo necessariamente assumere come punto di riferimento.
Sulla questione abbiamo sentito anche il team di “La legge per tutti”, che in queste ore ha fornito a tutti anche l’autocertificazione per la Fase 2 con apposito link al download per il PDF. Insomma, se state cercando risposte, tenete a mente i due punti analizzati oggi dopo la voce su WhatsApp che i minorenni possono uscire dal 4 maggio da soli per andare dai fidanzati.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…