Stiamo vivendo la giornata probabilmente più calda dell’anno per quanto riguarda le bufale, con il pesce d’aprile che in queste ore è stato esteso anche alla fantomatica decisione di puntare sulla revisione caschi per moto obbligatoria. A partire dal 1 giugno, infatti, tutti dovranno adattarsi ad una disposizione che andrebbe ad introdurre una scadenza per i singoli caschi. Fake news che fa il paio per chi è spesso in mobilità con quella di PetroChina e dell’arrivo della prima pompa di benzina cinese in Italia. Precisamente a Roma, con prezzi irrisori.
Andiamo con ordine, partendo appunto dalla revisione caschi per moto obbligatoria. Dal mese di giugno chi non rispetterà il controllo (dopo aver superato l’esame, il casco verrà munito di uno speciale adesivo), pagherà la stessa sanzione prevista in caso di fermo senza casco. Sarà necessario controllare l’integrità della calotta e molti altri dettagli ogni due anni, prima della scadenza del suo ciclo di vita.
Ancora una bufala sul tema caschi, dunque, dopo quella che anni fa ha creato il panico dopo la notizia relativa all’obbligo di doverlo indossare addirittura in auto (trovate l’approfondimento del caso nel nostro archivio). Tutto nasce da un sito, motociclismo.it, che secondo le informazioni raccolte in mattinata pare non essere nuovo a riservare un pesce d’aprile per internauti. Insomma, niente revisione caschi per moto dal prossimo 1 giugno, al contrario di quanto si affermi da alcune ore a questa parte su Facebook.
Di PetroChina e dell’esordio della benzina cinese a Roma abbiamo già parlato in tarda mattinata. In nome di un altro pesce d’aprile assai popolare in queste ore, infatti, è stata diffusa sui social la notizia riguardante l’avvio della prima pompa di benzina frutto dei recenti accordi tra Italia e la stessa Cina. Risultato? Gasolio a 0,50 euro al litro, con tutte le domande del caso sulla qualità del prodotto venduto. Insomma, al momento PetroChina e revisione caschi per moto obbligatoria a partire da giugno 2019 vincono il premio di migliori bufale associate al pesce d’aprile annuale.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…