Sta girando moltissimo oggi oggi 7 maggio un presunto sondaggio politico, del tutto privo di fonti e link a supporto, dal quale verrebbe fuori una propensione al voto per il Movimento 5 Stelle pari addirittura al 49%. Un dato impressionante in vista della prossima tornata elettorale per le Europee, che in qualche modo cozza con quanto pubblicato da Salvini una decina di giorni fa. Contributo, tra l’altro, al quale abbiamo già dedicato un articolo con alcune precisazioni che abbiamo ritenuto doverose.
Tutto nasce da una pagina Facebook chiamata “Fan di Paola Taverna”, a quanto pare politicamente schierata e non troll, con un post specifico a dir poco fantasioso. Contrariamente a quanto avviene di solito con altre fanpage che pubblicano in modo “volontario e consapevole” notizie false di questo tipo. Due gli aspetti che balzano subito agli occhi, al dì là di una percentuale associata a Lega e soprattutto al Movimento 5 Stelle ben oltre rispetto a quanto riportato da Mentana con gli ultimi dati forniti da LA7.
Qui sopra trovate appunto il sondaggio politico già proiettato alla tornata elettorale per le Europee, in programma a fine maggio, mentre su LA7 potete consultare facilmente quanto riportato ieri 6 maggio, in cui si vede la Lega sì dominare, ma sotto il 40%. Al contempo, PD e M5S viaggiano più o meno sugli stessi numeri, attorno al 22%. Insomma, un quadro così diverso quello del post sulla pagina non ufficiale della Taverna, rispetto a quello reso pubblico da fonti attendibili, da essere ritenuto appunto fantasioso.
La perla del sondaggio politico trattato oggi 7 maggio, però, si riferisce alla percentuale totale delle preferenze di voto. Talmente sballati questi valori, che il totale arriva incredibilmente al 104%. Tanto basterebbe per affermare che i numeri riportati nella foto ad inizio articolo siano buttati a caso, forse con l’intenzione di orientare in qualche modo il voto degli indecisi. Vedremo il 26 maggio cosa verrà fuori da questa nuova battaglia elettorale.
Anche il numero 104, non sembra proprio “casuale” secondo alcuni commenti e potrebbe rifarsi alla famosa legge.La foto originale viene dalla pagina Fanpage di Alessandro di Battista fan page (una pagina “satirica” o almeno cosi si autodefinisce) di cui si può vedere anche il logo. mentre quella relativa a Paola Taverna, ha una chiara impronta politica.
Non ha alcun senso associare il video di Giletti a Theo Hernandez che aggredisce una ragazza, alla luce di quanto…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che conterebbe una foto di Ursula Haverbeck, aka la "nonna nazista", negazionista…
Non c'è due senza tre: la "multa per la puzza di sudore" fa parte di un filone di articoli clickbait,…
Utenti X confondono la bandiera della pace sulle scale di Gezi Park con un simbolo LGBT (e festeggiano a vuoto):…
"California: latte crudo contaminato dall'influenza aviaria": potremmo considerare questo il triste epilogo della battaglia identitaria dei MAGA basata sul battersi…
Ci segnalano i nostri contatti un video Facebook (archiviato qui) che mostrerebbe un aereo che porta un altro aereo. Il…