Notizia Vera

Da oggi è obbligatorio lavare l’urina dei cani lungo la strada: multe salate

I nostri lettori ci segnalano un articolo pubblicato sul blog Pianeta Donna il 24 gennaio. La notizia riporta un’ordinanza del Comune di Asti sulla raccolta delle deiezioni dei nostri amici a 4 zampe.

Oltre a raccoglierli, dobbiamo anche ricordarci di lavare l’urina dalla strada. Come? Basta una bottiglia di acqua con un po’ di disinfettante per prevenire questo problema. Il Comune di Asti ha imposto multe fino a 500 euro per i trasgressori.

L’Amministrazione ha scelto di prendere questa decisione a seguito delle numerose lamentele che arrivavano in Comune. Le lamentele non provenivano solo dai residenti, ma anche dai turisti.

[…]

Il provvedimento è entrato in vigore dal 16 gennaio del 2019. Per aiutare i proprietari dei cani, il Comune ha inoltre deciso di installare dei cestini per facilitare la pulizia. Una multa può variare tra 25 e 500 euro in base alla gravità dei fatti.

La notizia è vera e troviamo conferma sul sito Istituzionale del Comune di Asti. Il comunicato ufficiale non fa riferimento alle sanzioni previste, tuttavia troviamo riscontro in un articolo dell’agenzia Ansa che riporta anche le dichiarazioni del sindaco Maurizio Rasero:

Tale provvedimento è stato adottato poiché la mancata rimozione delle deiezioni animali e la relativa pulizia del suolo pubblico, in particolare sui marciapiedi destinati ai pedoni, nelle aiuole e nei luoghi destinati alla ricreazione e allo svago dei cittadini, oltre a costituire un atto di maleducazione e di inciviltà, possono comportare rischi per la salute della popolazione, soprattutto per le fasce più esposte.

È necessario precisare, però, che il Comune di Asti non è il primo a occuparsi di regolamentare la raccolta dell’urina dei cani, come ci ricorda Studio Cataldi nel 2018. Lo stesso provvedimento interessava anche il veronese, più precisamente il Comune di Torri del Benaco.

Per pulire  l’urina del nostro cane è sufficiente un risciacquo da una bottiglietta d’acqua ed è consigliato l’uso di un disinfettante.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

18 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

21 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

22 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

2 giorni fa