Notizia Vera

Da oggi è obbligatorio lavare l’urina dei cani lungo la strada: multe salate

I nostri lettori ci segnalano un articolo pubblicato sul blog Pianeta Donna il 24 gennaio. La notizia riporta un’ordinanza del Comune di Asti sulla raccolta delle deiezioni dei nostri amici a 4 zampe.

Oltre a raccoglierli, dobbiamo anche ricordarci di lavare l’urina dalla strada. Come? Basta una bottiglia di acqua con un po’ di disinfettante per prevenire questo problema. Il Comune di Asti ha imposto multe fino a 500 euro per i trasgressori.

L’Amministrazione ha scelto di prendere questa decisione a seguito delle numerose lamentele che arrivavano in Comune. Le lamentele non provenivano solo dai residenti, ma anche dai turisti.

[…]

Il provvedimento è entrato in vigore dal 16 gennaio del 2019. Per aiutare i proprietari dei cani, il Comune ha inoltre deciso di installare dei cestini per facilitare la pulizia. Una multa può variare tra 25 e 500 euro in base alla gravità dei fatti.

La notizia è vera e troviamo conferma sul sito Istituzionale del Comune di Asti. Il comunicato ufficiale non fa riferimento alle sanzioni previste, tuttavia troviamo riscontro in un articolo dell’agenzia Ansa che riporta anche le dichiarazioni del sindaco Maurizio Rasero:

Tale provvedimento è stato adottato poiché la mancata rimozione delle deiezioni animali e la relativa pulizia del suolo pubblico, in particolare sui marciapiedi destinati ai pedoni, nelle aiuole e nei luoghi destinati alla ricreazione e allo svago dei cittadini, oltre a costituire un atto di maleducazione e di inciviltà, possono comportare rischi per la salute della popolazione, soprattutto per le fasce più esposte.

È necessario precisare, però, che il Comune di Asti non è il primo a occuparsi di regolamentare la raccolta dell’urina dei cani, come ci ricorda Studio Cataldi nel 2018. Lo stesso provvedimento interessava anche il veronese, più precisamente il Comune di Torri del Benaco.

Per pulire  l’urina del nostro cane è sufficiente un risciacquo da una bottiglietta d’acqua ed è consigliato l’uso di un disinfettante.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

“Se l’Islam non è verità, perché la Moschea è rimasta intatta”?

Ci segnalano i nostri contatti un post virale su X riasssunto come "Se l'Islam non è verità, perché la Moschea…

6 minuti fa

Potete davvero aprire una automobile con una palla da tennis bucata o un tubo d’acqua?

Potete davvero aprire una macchina con una palla da tennis bucata o un tubo d'acqua? Risposta breve: no. Aprire il…

2 ore fa

Occhi aperti con gli auguri di buon Natale 2024 su WhatsApp con migliori immagini e frasi

Occorrono occhi aperti con gli auguri di buon Natale 2024 su WhatsApp con migliori immagini e frasi, soprattutto in relazione…

7 ore fa

Per i siti Doppelganger la Germania è allo sfascio per colpa degli immigrati (e c’entrano le elezioni)

Per i siti Doppelganger la Germania è allo sfascio per colpa degli immigrati: parliamo ovviamente di quei siti che sembrano…

20 ore fa

Questo video mostra davvero i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo?

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbe mostrare i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo. Vi…

24 ore fa

Google Maps ha risolto un caso di omicidio per davvero? Diciamo che ha collaborato molto…

Ci segnalno i nostri contatti una serie di articoli per cui Google Maps ha risolto un caso di omicidio. Risolto…

1 giorno fa