Un errore di distrazione, forse, è stato subito notato da alcuni internauti che navigavano sul sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Nella pagina dedicata al lancio della XXVIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica rivolta alle Università, agli Enti Pubblici di Ricerca e alle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado. Come spiegato nel programma: «Dal 28 gennaio al 3 febbraio 2019 verranno organizzati in tutto il Paese convegni, seminari, mostre e spettacoli teatrali/musicali e multimediali, proiezioni, forum telematici e altri eventi con aperture straordinarie e visite guidate, rivolti alle cittadine ed ai cittadini di ogni età interessate e interessati ai temi della cultura scientifica e tecnologica».
Tra i temi focali della manifestazione il MIUR suggerisce 4 punti, ma in una prima pubblicazione è comparso un errore notato da subito da alcuni internauti, compreso il debunker Paolo Attivissimo:
L’errore attribuiva la tavola periodica degli elementi a Gregor Mendel anziché a Dmitrij Ivanovič Mendeleev. Il primo, infatti, era un biologo matematico e monaco agostiniano resosi precursore della moderna genetica. Nonostante questo, il MIUR gli attribuiva lo studio della tavola periodica:
Presa visione dell’errore, il MIUR ha risposto via social a Paolo Attivissimo affermando di aver provveduto alla correzione. Sulla pagina dedicata alla manifestazione, infatti, il nome di Mendel risulta ora corretto in Mendeleev:
I nostri utenti ci hanno chiesto se fosse vero che il MIUR avesse commesso l’errore, e la notizia ci viene confermata sia dal debunker Paolo Attivissimo che dallo stesso Ministero, che ha riconosciuto l’errore per poi rimediare dopo le segnalazioni.
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbe mostrare i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo. Vi…
Ci segnalno i nostri contatti una serie di articoli per cui Google Maps ha risolto un caso di omicidio. Risolto…
Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…