Editoriale

Crozza imita il Professor Orsini e la satira diventa oggetto di insulti

Maurizio Crozza imita il Professor Orsini su Il Nove, nel corso della trasmissione “Fratelli di Crozza“, con alcune considerazioni a margine se pensiamo alle reazioni avute dal popolo del web in queste ore. Già, perché se da un lato la sua performance nel caricare un altro personaggio controverso come Red Ronnie aveva ottenuto approvazione generale in rete, come riportato in occasione del nostro ultimo approfondimento a tema, questa volta pare si vada verso un’altra direzione.

Crozza imita il Professor Orsini: sui social si passa dalla satira alle offese

Qual è il trend che si osserva questo sabato sui social? Senza linkarvi gruppi e pagine specifiche, possiamo dirvi che a partire dal video YouTube alla diffusione su Facebook, si sia passati molto rapidamente dalla satira agli insulti. Sostanzialmente, prendere atto che Crozza imita il Professor Orsini ha dato vita a reazioni in alcuni casi veementi da parte di coloro che difendono le tesi rilanciate costantemente dal diretto interessato durante le sue apparizioni televisive.

Insomma, a molti la cosa non sta bene. Un po’ come avvenuto con la satira diretta alle principali figure NoVax nel corso dell’ultimo anno e mezzo in Italia, la sensazione netta è che queste “esibizioni” tendano ad essere apprezzate solo quando il soggetto imitato non sia vicino a parte degli utenti. Almeno dal punto di vista ideologico. Sotto questo punto di vista, la guerra in Ucraina conferma uno standard ormai chiaro nel nostro Paese. Anche in relazione al diritto a fare satira.

Dunque, Crozza imita il Professor Orsini durante la sua trasmissione televisiva, ma sui social scatena insulti da parte di coloro che non hanno apprezzato l’iniziativa del comico. Per completezza d’informazione, vi lasciamo al filmato in questione, sperando che la discussione possa rientrare nel più breve tempo possibile, come avvenuto in occasione di altre imitazioni di recente.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

14 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

17 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

18 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa