Bufala

Crosetto per il servizio militare, ma era una parodia (con futura spunta blu)

Crosetto per il servizio militare, riporta un tweet. Ma era un account parodia, e anche iscritto al servizio Twitter Blue.

Ovviamente, niente in contrario contro parodia ed umorismo: ma dobbiamo guardare in faccia la realtà. Esistono persone, ed in numero sempre maggiore, incapaci di distinguere un post parodico da quello reale.

Crosetto per il servizio militare, ma era una parodia (con futura spunta blu)

E le nuove “spunte blu” di Musk non aiutano affatto, rendendo Twitter un campo minato dove i meno alfabetizzati informaticamente saltano sulle bombe di burle e disinformazione e chi non ha buone intenzioni vi profitta.

Crosetto per il servizio militare, ma era una parodia (con futura spunta blu)

Noterete due cose nel buffo e scanzonato post in cui, con accenti sconclusionati, il Crosetto-parodia riesuma la fake news del ritorno della leva obbligatoria promettendo condanne per diserzione a pioggia.

La prima è il “parody” che molti non hanno notato, la seconda il logo “last edited”.

Solo chi è iscritto a Twitter Blue può modificare i messaggi. L’iscrizione a Twitter Blue comporta, in un periodo compreso tra i sette giorni e le due settimane, il conferimento della spunta blu.

Circostanza questa confermata espressamente dallo stesso gestore della pagina, che conferma di non poter cambiare nickname e foto profilo perché tali cambiamenti comportano che il processo di validazione della spunta blu riparta da zero.

Lo stesso ministro Crosetto ha chiesto a Twitter lumi al riguardo contestando la fake news nata dalla parodia, ma quello che nei prossimi giorni si evidenzierà è un paradosso.

Nel sistema di Elon Musk in cui “Le spunte blu certificano la vera identità perché chi può pagare ha una carta di credito”, abbiamo un ministro della difesa di una repubblica privo di certificazione e il suo account parodia che se ne è appena comprata una.

E abbiamo un pubblico di persone poco avvezze alla tecnologia che vanno in confusione. E tale è la natura delle cose.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La “multa per il sacco della spazzatura a bordo obbligatorio” e l’alleanza notutto/bufalari del Codice della Strada

Ci segnalano i nostri contatti l'esistenza di una fantomatica "multa per il sacco della spazzatura a bordo obbligatorio". Multa che…

35 minuti fa

La foto di Freddy Mercury oggi con la faccia di Nino Frassica è una burla (e dobbiamo pure spiegarlo…)

A volte ci sono scherzi che semplicemente sono scherzi. E come la foto di Freddy Mercury oggi con la faccia…

22 ore fa

Alcune delle scoperte più importanti del 2024 appena passato

Quest'anno, ogni settore scientifico ha avuto i suoi momenti di gloria: dall'antropologia alla fisica, passando per la biotecnologia e l'astronomia.…

22 ore fa

“L’ufficialità” della multa col semaforo giallo e le fake news sul Codice della Strada

Abbiamo già visto in questi giorni quanto grottesche possano diventare le bufale sul Codice della Strada, e l"'ufficialità" della multa…

22 ore fa

Spiacente, non esiste alcun bonus Salvini di 90 euro per chi resta a casa per la Befana

Le bufale sul Codice della Strada diventano un'invasione sempre più assurda e grottesca, come quella sul bonus Salvini di 90…

1 giorno fa

No, questo video non conferma che l’Agenda 2030 obbliga a pagare 5 euro per aprire i cassonetti

Ci segnalano i nostri contatti un video pubblicato su X secondo cui in Spagna l'Agenda 2030 obbliga a pagare 5…

1 giorno fa