Dopo la pubblicazione del decreto dell’8 marzo per fronteggiare la diffusione del Coronavirus alcuni nostri lettori ci hanno rivolto domande sul contenuto. Abbiamo già risposto alla domanda “Ci si può spostare per lavoro in Lombardia all’interno della zona rossa?“, ora resta da rispondere ad altri dubbi
La risposta è no, nessuno stop ai frontalieri, salvo per casi di positività al virus e quarantena, con possibilità di provare lo spostamento con dichiarazione. Lo apprendiamo da fonte ministeriale:
«Le limitazioni introdotte oggi non vietano gli spostamenti per comprovati motivi di lavoro. Salvo che siano soggetti a quarantena o che siano risultati positivi al virus, i transfrontalieri potranno quindi entrare e uscire dai territori interessati per raggiungere il posto di lavoro e tornare a casa. Gli interessati potranno comprovare il motivo lavorativo dello spostamento con qualsiasi mezzo, inclusa una dichiarazione che potrà essere resa alle forze di polizia in caso di eventuali controlli»
Parimenti, lo spostamento delle merci sarà considerato esigenza lavorativa, come già avevamo appurato nelle direttive ministeriali che non vedono nelle merci in quanto tali un vettore del SARS-CoV-2
La nota precisa anche che «le merci possono entrare ed uscire dai territori interessati (quindi le province di Venezia, Treviso, Padova n.d.r.). Il trasporto delle merci è considerato come un’esigenza lavorativa: il personale che conduce i mezzi di trasporto può quindi entrare e uscire dai territori interessati e spostarsi all’interno degli stessi, limitatamente alle esigenze di consegna o prelievo delle merci».
Il problema è il personale, che potrà spostarsi per sole comprovate esigenze di servizio, e mai qualora manifestante sintomi febbrili.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…