Bufale Junior

Cosa studiare per trovare lavoro?

Complice la crisi economica derivante dalla pandemia, i laureati in Italia fanno sempre più fatica ad entrare nel mondo del lavoro. Alcuni si aggrappano a opportunità di stage e apprendistato per iniziare la carriera lavorativa, altri, terminato il percorso di studi, si rendono conto che forse la concorrenza è estremamente elevata rispetto alla bassa offerta di lavoro.

Ma come è possibile prevedere le richieste del mercato lavorativo ed intercettarne i bisogni?

Ogni anno Unioncamere prevede il fabbisogno lavorativo del quinquennio seguente, comparando l’offerta di laureati sul mercato e la richiesta lavorativa suddivisa in ambiti di studio.

I comparti con il maggior bisogno fra il 2020 e il 2024 sono quelli medico, sanitario e paramedico (173.100 unità), economico (118.900) e ingegneristico (117.100). Seguiti da insegnamento e formazione (104.200), giuridico (87.600) e politico-sociale (59.000).

Tuttavia, comparando la richiesta del mercato con la quantità di laureati si notano squilibri, ove in eccesso, ove in difetto. Di seguito i 7 punti chiave della ricerca.

  1. Medici, sanitari e paramedici saranno ogni anno 500 in meno rispetto al fabbisogno lavorativo
  2. Anche gli ingegneri saranno pochi: mancheranno circa 1200 unità annue
  3. Il settore giuridico sta riacquistando capacità di creare lavoro?
  4. In ambito matematico e fisico mancano circa 1600 professionisti ogni anno
  5. La formazione e l’insegnamento sembrano essere in linea fra domanda e offerta
  6. L’economia e le scienze politico-sociali contengono tante opportunità, ma potrebbero essere state sovra-stimate negli ultimi anni
  7. I traduttori, i chimici, gli psicologi, così come i laureati in ambito letterario potrebbero far fatica a trovare lavoro subito dopo la laurea

Cosa vi aspetta nel prossimo quinquennio?

Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi.

Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

20 ore fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

21 ore fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

21 ore fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

2 giorni fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

2 giorni fa

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine, quindi è tossica? Ni, e anche no

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…

2 giorni fa