Bufale Junior

Cosa sta accadendo ai nostri stipendi?

In Italia, dal 2010 al 2017, I Salari Reali sono diminuiti del 4,3 percento; sono stati registrati valori peggiori solamente in Spagna, Croazia, Portogallo, Cipro e Grecia, con cifre che, fatta eccezione per la Spagna, si sono aggirate intorno, e in alcuni casi ben oltre, i 10 punti percentuali.

Ma cosa è il Salario Reale?

Il salario reale si definisce come il rapporto tra il salario nominale e un indice dei prezzi. Il salario nominale rappresenta lo stipendio che ognuno di noi può percepire, mentre l’indice dei prezzi esprime la variazione di beni e servizi nel corso del tempo. Il risultato genera il salario reale, grandezza che indica il potere di acquisto di un lavoratore, ovvero la quantità effettiva di beni e servizi che possono essere acquistati con esso.

Le ragioni che hanno spinto verso il basso il Salario Reale ovviamente sono molteplici, dalla crisi del 2008 la riduzione dei salari è stato un fenomeno che si è abbattuto sull’intero globo.  Tra le principali cause vi sono proprio le conseguenze della crisi, che comprendono il rallentamento delle attività produttive e il sempre crescente utilizzo di forme contrattuali instabili. In Italia, ad esempio, i contratti part time involontari sono passati da avere un’incidenza del 5,2% nel 2007, all’11,4% nel 2017, toccando per i lavoratori più giovani anche i 24 punti percentuali. Questo ha fatto sì che si andassero a creare delle condizioni, all’interno del nostro mercato del lavoro, che favorissero l’espatrio all’estero di molti lavoratori, attirati da condizioni e salari più appetibili.

L’impatto della crisi è stato drastico, il nostro paese ha sofferto conseguenze più gravi rispetto allo standard delle altre nazioni, arrivando ad avere riduzioni dei salari più drammatiche rispetto alla media dell’eurozona. Come potremmo invertire questo trend, o perlomeno, cosa possiamo fare per allinearci all’Europa?

Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi.

Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

18 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

21 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

22 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

2 giorni fa