Come abbiamo visto, l’enologia è una scienza che spesso diventa parascienza, se non direttamente arbitrio. Abbiamo già visto un “vino da due euro” vincere una competizione da sommelier grazie all’aiuto di un’etichetta inventata, quindi non ci stupiamo se ci viene chiesto di definire il vino secco.
Definizione assai facile, e da un punto di vista oggettivo: secondo il “Codice internazionale delle pratiche enologiche” un vino si dice secco “quando contiene al massimo 4 g/L di zucchero” oppure “9 g/L se l’acidità totale (espressa in grammi di acido tartarico per litro) non è inferiore di oltre 2 g/L rispetto al tenore zuccherino”.
Secco è dunque il contrario di dolce, e la dolcezza è misurabile in gradi di zucchero per litro, zucchero presente come residuo al termine della vinificazione (e che in alcuni paesi, ma non in Italia, è possibile aggiungere durante la stessa per pilotare la trasformazione del mosto in vino).
Esiste quindi un’intera scala di classificazione di vini e champagne a seconda del loro contenuto zuccherino, che si declina per i vini in
e per gli spumanti in
I vini secchi a loro volta si dividono in bianchi, rossi e rosati, ognuno accompagnamento ideale per una serie di pietanze rispetto che altre.
Un palato esperto potrà riconoscere ovviamente il contenuto zuccherino in modo organolettico, con l’assaggio, altrimenti resta l’aiuto della tecnica.
Gli acquisti online sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana. La comodità, l'ampia gamma di prodotti e il risparmio…
L'assurda supercazzola dell'"addio al test salivare" si incunea nell'ormai ricchissimo filone di bufale allarmistiche create per battere cassa coi click…
Ci segnalano i nostri contatti improbabili post dove Roberto Burioni vende farmaci per l'impotenza e integratori, post nei quali l'utente…
Una domanda che ci è stata posta, ed una credenza assai comune e rinfocolata dalle bufale sul Codice della Strada…
Finalmente Cecilia Sala è libera, arriverà a Ciampino alle ore 16.15 circa. Come ben sappiamo, la giornalista era detenuta in…
A volte tornano fake news relative a presunte cure miracolose, come questo post sul biossido di cloro. Il meccanismo è…