Fact Checking

Cosa i notutto hanno capito del “Dio della Pioggia”: assolutamente niente

Cosa i notutto hanno capito del “Dio della Pioggia”: assolutamente niente. Potremmo chiudere questo articolo così, con la smentita del povero Stefano Massini, drammaturgo, scrittore.

Cosa i notutto hanno capito del “Dio della Pioggia”: assolutamente niente

Tirato in mezzo in una discussione che non gli appartiene, che non voleva, trasformato in una bandiera da chi vorrebbe spingere la teoria complottistica delle scie chimiche ad ogni costo.

Quello stesso Stefano Massini che aveva già criticato l’uso strumentale della sua storia.

Cosa i notutto hanno capito del “Dio della Pioggia”: assolutamente niente

Ne avevamo già parlato qui, ma evidentemente repetita juvant

Ho voluto raccontarvi la fiaba cinese del “Signore della pioggia” perché narra del grande tema della divinizzazione dell’uomo, la sua idea di poter decidere come e in che misura sfruttare perfino il clima a proprio vantaggio. È più che certo che mai e poi mai parlo di complotti o di scie chimiche o simili astrusità che ho sempre combattuto e sempre contrasterò.

Viceversa, la pratica di bombardare le nubi con sali o ioduro di argento per far piovere (o nevicare) è nota e più volte usata fino dal 1946. Sto dicendo che è la causa di quanto avviene in Emilia Romagna? No, evidentemente. Anzi, sarebbe idiota ipotizzarlo, o da parte di chiunque anche solo attribuirmi una cosa che non penso e non ho detto“.

Come vedete, Massini non pensa e non ha mai nominato il Cloud Seeding. Ha toni molto aspri contro chi gli avrebbe messo in bocca una “verità scioccante”.

In realtà sappiamo che il cloud seeding ha effetti estremamente limitati, negligibili, inadatti a creare qualcosa di anche solo lontanamente simile ad una forte pioggia, figurarsi un’alluvione.

L’unica verità scioccante è che ci stiamo dimenticando della Natura. Che gli stessi che ora guardano in cielo scrutando come aruspici 2.0 alla ricerca della “scia chimica” rifiutano con ferocia di guardare in Terra, negando valore all’ambientalismo che potrebbe salvarci.

Dimostrando di aver capito poco del messaggio di Massini e, come abbiamo visto nel precedente articolo, rimproverandolo per non lasciarsi usare da una narrazione da lui non voluta.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

1 giorno fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

1 giorno fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

1 giorno fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

1 giorno fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

2 giorni fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

2 giorni fa