Categorie: Acchiappautenti

“Corteo del Primo Maggio: dove sono finiti i lavoratori?” (video)

La pagina Facebook Mai più la sinistra al governo ha pubblicato un video che mostra un corteo di Lotta Comunista ripreso a Torino durante la giornata del Primo Maggio.

A scatenare l’ira genocida dei commentatori, oltre alle bandiere e agli slogan di chiara matrice comunista, è la presenza di ragazzi di colore tra i partecipanti. Per questo gli amministratori hanno aggiunto la didascalia: “Dove sono finiti i lavoratori?”.

Il video

Il video è autentico e mostra veramente un corteo del Primo Maggio. Il filmato aveva già “triggerato” alcuni utenti di una certa linea di pensiero proprio per la presenza di alcuni ragazzi di origine africana. L’errore che commettono alcuni utenti, però, è non considerare di trovarsi di fronte a un video senza informazioni. Un contenuto postato senza coordinate, infatti, farebbe pensare che si tratti di riprese registrate quest’anno, ma stiamo parlando del Primo Maggio 2018.

L’allarmeh era stato lanciato da Il Populista e quest’anno viene riproposto dai detrattori come se fossero immagini di pochi giorni fa. Come riporta Repubblica, la manifestazione organizzata dai Circoli Operai di Lotta Comunista ha luogo ogni anno (qui un filmato del 1982), e anche quest’anno è partita dalle 9:30 del mattino da piazza Raibetta, a Genova.

Nel comunicato dei Circoli Operai si leggeva:

Una ricorrenza che nasce come giornata di lotta internazionale dei proletari, e che è divenuta tradizione di classe. Tenere alta quella bandiera è, oggi più che mai, un punto fermo essenziale. Per contrastare il diffondersi di posizione razziste e xenofobe. Per far sentire la voce dell’internazionalismo, al di là di ogni divisione di nazionalità, lingua, religione o colore della pelle.

Perché così tanti “stranieri” in mezzo ai manifestanti?

Il Primo Maggio di Lotta Comunista è un Primo Maggio Internazionalista, ovvero una celebrazione dell’antirazzismo ma soprattutto un pensiero di cooperazione tra le Nazioni con intenti umanitari e pacifisti. Ecco perché tra i manifestanti comparivano tanti ragazzi di colore: oltre ad essere probabilmente cittadini regolari italiani, la manifestazione internazionalista è fondamentalmente incentrata sull’antirazzismo, questione che tocca molto da vicino alcune persone.

Il video che Mai più la sinistra al governo dà in pasto alle piante carnivore, in ogni caso, è un video del 2018 e mostra, lo ripetiamo, le immagini di un Primo Maggio Internazionalista di Torino, manifestazione che si tiene anche a Genova.

Articoli recenti

No, non hanno trovato sette masse tumorali a Fiorello vittima del vaccino

Ci risiamo: ne avevamo già parlato e, complice qualche clickbait e l'incapacità dei novax di andare oltre il passato, tornano…

11 ore fa

La prima foto dell’attore David Tennant su Google è di una AI (pure brutta)

La prima foto dell'attore David Tennant su Google è di una AI: provate in queste ore a cercare il nome…

14 ore fa

“Il vero volto della Statua della Libertà” è in realtà una creazione artistica moderna (con AI)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostrerebbe "il vero volto della Statua della Libertà", ovvero il viso…

16 ore fa

Associano il video di Giletti a Theo Hernandez che aggredisce una ragazza: zero riscontri

Non ha alcun senso associare il video di Giletti a Theo Hernandez che aggredisce una ragazza, alla luce di quanto…

20 ore fa

Questa foto della negazionista Ursula Haverbeck è di una cosplayer (e nelle risposte sbagliano pure quello)

Ci segnalano i nostri contatti un post X che conterebbe una foto di Ursula Haverbeck, aka la "nonna nazista", negazionista…

23 ore fa

No, nessuno vuole darvi una multa per la puzza di sudore

Non c'è due senza tre: la "multa per la puzza di sudore" fa parte di un filone di articoli clickbait,…

1 giorno fa