Notizia Vera

Corte Costituzionale: respinti tutti i ricorsi sull’obbligo, ancora flop novax

Respinti tutti i ricorsi relativi all’obbligo vaccinale: questo il risultato (invero assai prevedibile) di due giorni passione che sui social (vedasi Twitter) sono trascorsi al grido di “noncielodikeno” e il “mainstream non vuole che si sappia”.

Domandare è lecito, rispondere è cortesia: dinanzi alle questioni relative all’obbligo vaccinale ed alla sospensione dal lavoro per le categorie indicate, la Consulta si allinea alla giurisprudenza e dottrina comune e costante di tutte le corti di legittimità e merito cui è stato posto lo stesso quesito.

Corte Costituzionale: respinti tutti i ricorsi sull’obbligo, flop novax

Infatti dopo il Consiglio di Stato e diverse corti di merito, anche in sede di ricorso per Costituzionalità l’orientamento che già conoscevamo non poteva che aver conferma.

Le scelte del legislatore in tempo di pandemia non appaiono né sproporzionate né irragionevoli (al contrario, come abbiamo avuto modo di vedere, di molte esternazioni novax sui social e nelle piazze), e la sospensione dal lavoro, ampiamente giustificata dalle circostanze, risulta legittima anche se la sospensione dal lavoro corrisponde alla sospensione dello stipendio.

Del resto, tale sospensione arrivava, come abbiamo avuto modo di vedere, solo ove lo spostamento ad altra mansione non era possibile: se il lavoro non c’è, non lo si può inventare.

« La Corte – dice una nota diffusa dalla stessa Consulta – ha ritenuto inammissibile, per ragioni processuali, la questione relativa alla impossibilità, per gli esercenti le professioni sanitarie che non abbiamo adempiuto all’obbligo vaccinale, di svolgere l’attività lavorativa, quando non implichi contatti interpersonali. Sono state ritenute invece non irragionevoli, né sproporzionate, le scelte del legislatore adottate in periodo pandemico sull’obbligo vaccinale del personale sanitario. Ugualmente non fondate, infine, sono state ritenute le questioni proposte con riferimento alla previsione che esclude, in caso di inadempimento dell’obbligo vaccinale e per il tempo della sospensione, la corresponsione di un assegno a carico del datore di lavoro per chi sia stato sospeso; e ciò, sia per il personale sanitario, sia per il personale scolastico».

Giorni di schermaglie social e non solo sono arrivati a questo, sono stati respinti tutti i ricorsi sull’obbligo: se il “mainstream non vi vuole dare la notizia” non è per censura. Semplicemente, come in questo caso, la notizia non esiste.

Nelle prossime settimane saranno comunque depositate le motivazioni complete, e saranno una lettura interessante.

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

Sì, è stato espluso l’imam di Bologna Zulfiqar Khan

Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…

3 ore fa

Cos’è e quando arriva l’alcolock, introdotto dal nuovo Codice della Strada

L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…

3 ore fa

Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo? Autocertificato o quasi

Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…

5 ore fa

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

12 ore fa

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

2 giorni fa