Disinformazione

Coronavirus: vaccino pronto è stato testato dall’uomo, i test sono incoraggianti

Vaccino pronto per il Coronavirus? No, checché ne dica il titolo che comunque si contraddice parlando di “test incoraggianti”. Questo è quanto accade nella pagina Facebook Solo frasi scritte dalla giornata di ieri, 4 marzo 2020, con la condivisione di un articolo pubblicato su News Republic il 29 febbraio.

Prima di lasciarci andare in facili entusiasmi ricordiamo che il vaccino per il Coronavirus non è pronto, o almeno non ancora. È vero che la società Gilead Sciences è al lavoro su uno studio di fase 3 (potete approfondire sul sito ufficiale dell’agenzia del farmaco) per l’impiego dell’antivirale Remdesivir come farmaco contro il COVID-19.

Lo studio è riportato sul sito ufficiale della società a questo indirizzo. Come riporta Agi in maniera più chiara, il farmaco Remdevisir risulta efficace contro tutti i virus RNA, e il nuovo Coronavirus è uno di questi. Forbes tuttavia specifica che Gilead non è al lavoro su un vaccino ma vuole “validare l’utilizzo contro il virus di un medicinale già esistente”.

Soprattutto, tale trattamento non è ancora stato testato sull’uomo anche perché, come scrive l’azienda in quest’altro comunicato:

Remdesivir non ha ancora ottenuto la licenza o l’approvazione in tutto il mondo e non ha dimostrato di essere sicuro o efficace per qualsiasi uso. Su richiesta dei medici curanti e con il supporto delle agenzie regolatorie locali, che hanno valutato i rischi e i benefici della fornitura di un farmaco sperimentale senza dati nel 2019-nCoV, Gilead ha fornito Remdesivir per l’uso in un piccolo numero di pazienti con il 2019 -nCoV per trattamenti di emergenza in assenza di opzioni terapeutiche approvate.
Inoltre, come abbiamo già riportato e come ricorda Agi, esiste un impegno globale nella ricerca di una cura definitiva per il Coronavirus. Parlare di “vaccino pronto” significa fare disinformazione e cercare il click senza riportare le fonti più autorevoli sull’argomento: nessun “vaccino pronto”, il farmaco non è ancora stato testato sull’uomo, altrimenti avremmo conosciuto i risultati. Soprattutto, la Gileas non sta cercando il vaccino ma vuole sperimentare l’efficacia di un farmaco già esistente.

Articoli recenti

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

40 minuti fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

2 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

5 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

14 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

15 ore fa

La bufala della macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla, aiutata dall’AI

Ci segnalano i nostri contatti una bufala che riguarderebbe una presunta macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla,…

15 ore fa