Disinformazione

Coronavirus: vaccino pronto è stato testato dall’uomo, i test sono incoraggianti

Vaccino pronto per il Coronavirus? No, checché ne dica il titolo che comunque si contraddice parlando di “test incoraggianti”. Questo è quanto accade nella pagina Facebook Solo frasi scritte dalla giornata di ieri, 4 marzo 2020, con la condivisione di un articolo pubblicato su News Republic il 29 febbraio.

Prima di lasciarci andare in facili entusiasmi ricordiamo che il vaccino per il Coronavirus non è pronto, o almeno non ancora. È vero che la società Gilead Sciences è al lavoro su uno studio di fase 3 (potete approfondire sul sito ufficiale dell’agenzia del farmaco) per l’impiego dell’antivirale Remdesivir come farmaco contro il COVID-19.

Lo studio è riportato sul sito ufficiale della società a questo indirizzo. Come riporta Agi in maniera più chiara, il farmaco Remdevisir risulta efficace contro tutti i virus RNA, e il nuovo Coronavirus è uno di questi. Forbes tuttavia specifica che Gilead non è al lavoro su un vaccino ma vuole “validare l’utilizzo contro il virus di un medicinale già esistente”.

Soprattutto, tale trattamento non è ancora stato testato sull’uomo anche perché, come scrive l’azienda in quest’altro comunicato:

Remdesivir non ha ancora ottenuto la licenza o l’approvazione in tutto il mondo e non ha dimostrato di essere sicuro o efficace per qualsiasi uso. Su richiesta dei medici curanti e con il supporto delle agenzie regolatorie locali, che hanno valutato i rischi e i benefici della fornitura di un farmaco sperimentale senza dati nel 2019-nCoV, Gilead ha fornito Remdesivir per l’uso in un piccolo numero di pazienti con il 2019 -nCoV per trattamenti di emergenza in assenza di opzioni terapeutiche approvate.
Inoltre, come abbiamo già riportato e come ricorda Agi, esiste un impegno globale nella ricerca di una cura definitiva per il Coronavirus. Parlare di “vaccino pronto” significa fare disinformazione e cercare il click senza riportare le fonti più autorevoli sull’argomento: nessun “vaccino pronto”, il farmaco non è ancora stato testato sull’uomo, altrimenti avremmo conosciuto i risultati. Soprattutto, la Gileas non sta cercando il vaccino ma vuole sperimentare l’efficacia di un farmaco già esistente.

Articoli recenti

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

8 ore fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

10 ore fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

10 ore fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

1 giorno fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

1 giorno fa

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine, quindi è tossica? Ni, e anche no

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…

1 giorno fa