Notizia Vera

Coronavirus, pesante spallata alla Destra europea: sondaggio politico di aprile contro Lega e AFD

Il Coronavirus, come si poteva facilmente, ha avuto una forte incidenza sull’ultimo sondaggio politico che investe l’interno panorama elettorale europeo. Dopo alcuni report condivisi la scorsa settimana a proposito dei possibili scenari che si sono venuti a creare in Italia, infatti, il 21 aprile è diventato di pubblico dominio un ulteriore studio che evidenzia un trend assai diffuso in tutta Europa. Quasi a voler testimoniare che in determinate circostanze, se vogliamo eccezionali come quella relativa alla diffusione del Covid-19, determinati proclami non facciano presa sul pubblico.

Il sondaggio politico di fine aprile condanna la Destra sovranista europea

Il verdetto dell’ultimo sondaggio politico europeo, consultabile come contenuto a pagamento di Repubblica, ci riporta una serie di dati aggregati dal nostro continente. Qualche esempio? La Lega di Matteo Salvini avrebbe perso circa il 2,8% dei propri consensi durante l’emergenza sanitaria degli ultimi due mesi. Si tratta del secondo “calo”, per ordine di importanza, tra i vari partiti di Destra europei con posizioni chiarissime su determinate tematiche. Qualcuno, infatti, se la passa peggio del Carroccio.

Stiamo parlando di AFD, movimento tedesco se vogliamo ancora più estremo della Lega sotto diversi punti di vista, se pensiamo al fatto che in questo frangente il sondaggio politico condotto da Europe Elects evidenzi addirittura un 4,5% di perdita di potenziali voti in questa finestra temporale abbastanza ristretta per numeri simili. Anche in Finlandia e Austria non se la passano bene, se pensiamo che i partiti associati alla Destra populista hanno fatto registrare un calo di tre punti percentuali.

Segno negativo in tutta Europa, anche se altrove entro parametri numerici più contenuti, con l’eccezione della crescita riscontrata in Portogallo con Chega. Seppur del solo 0,3%. Insomma, il sondaggio politico di oggi 21 aprile potrebbe dar vita a riflessioni soprattutto per due realtà elettorali importanti come quelle della Lega in Italia e di AFD in Germania.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

14 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

17 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

18 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa