Il Coronavirus, come si poteva facilmente, ha avuto una forte incidenza sull’ultimo sondaggio politico che investe l’interno panorama elettorale europeo. Dopo alcuni report condivisi la scorsa settimana a proposito dei possibili scenari che si sono venuti a creare in Italia, infatti, il 21 aprile è diventato di pubblico dominio un ulteriore studio che evidenzia un trend assai diffuso in tutta Europa. Quasi a voler testimoniare che in determinate circostanze, se vogliamo eccezionali come quella relativa alla diffusione del Covid-19, determinati proclami non facciano presa sul pubblico.
Il verdetto dell’ultimo sondaggio politico europeo, consultabile come contenuto a pagamento di Repubblica, ci riporta una serie di dati aggregati dal nostro continente. Qualche esempio? La Lega di Matteo Salvini avrebbe perso circa il 2,8% dei propri consensi durante l’emergenza sanitaria degli ultimi due mesi. Si tratta del secondo “calo”, per ordine di importanza, tra i vari partiti di Destra europei con posizioni chiarissime su determinate tematiche. Qualcuno, infatti, se la passa peggio del Carroccio.
Stiamo parlando di AFD, movimento tedesco se vogliamo ancora più estremo della Lega sotto diversi punti di vista, se pensiamo al fatto che in questo frangente il sondaggio politico condotto da Europe Elects evidenzi addirittura un 4,5% di perdita di potenziali voti in questa finestra temporale abbastanza ristretta per numeri simili. Anche in Finlandia e Austria non se la passano bene, se pensiamo che i partiti associati alla Destra populista hanno fatto registrare un calo di tre punti percentuali.
Segno negativo in tutta Europa, anche se altrove entro parametri numerici più contenuti, con l’eccezione della crescita riscontrata in Portogallo con Chega. Seppur del solo 0,3%. Insomma, il sondaggio politico di oggi 21 aprile potrebbe dar vita a riflessioni soprattutto per due realtà elettorali importanti come quelle della Lega in Italia e di AFD in Germania.
Ci segnalano i nostri contatti condivisioni che parlano di un "virus misterioso in Cina". Spoiler, non è così misterioso e…
Ci segnalano i nostri contatti un lungo post, del testo screeneremo solo un estratto, che dovrebbe parlare dell'antica carovana del…
Su TikTok tra una delirante challenge virale e qualche bufala di tanto in tanto appaiono consigli orrendamente sbalestrati, come la…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra un cartello con strafalcioni ad Agrigento. Strafalcioni abbastanza grossi, come…
Siamo nel 2025, ed un nuovo anno è da poco cominciato. E questo articolo va inteso come un sequel ideale…
In un mondo che cerca di evolversi, i notutto si uniscono ai "girellari" per cercare improvvide alleanze basate sulla nostalgia:…