Dopo la pubblicazione del decreto dell’8 marzo per fronteggiare la diffusione del Coronavirus alcuni nostri lettori ci hanno rivolto domande sul contenuto. In una delle più ricorrenti ci viene chiesto: “Ci si può spostare per lavoro in Lombardia all’interno della zona rossa?“.
La risposta è sì, con le dovute misure restrittive. Lo apprendiamo dall’articolo 1, comma 1 lettera a del documento presente nella Gazzetta Ufficiale di cui vi riportiamo il testo che ci serve per rispondere:
Evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori di cui al presente articolo (Lombardia e province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia, ndr), nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
Qualsiasi spostamento in Lombardia e all’interno della zona rossa che non sia motivato da ragioni lavorative o di salute non sarà consentito. Dunque rispondiamo di sì: ci si può spostare per lavoro o motivi di salute in Lombardia e all’interno della zona rossa. Bisogna evitare, invece, gli spostamenti inutili.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…