Nonostante la nostra prima smentita non si fermano le condivisioni sul messaggio che mette in allarme circa la disinfestazione con gli elicotteri contro il Coronavirus. Una pratica, secondo il testo virale, già usata in Cina. La cosa preoccupante è la velocità di diffusione di tali messaggi che gettano il lettore medio in un sentimento di paura, con la percezione di trovarsi in uno scenario post-atomico.
Il messaggio inoltrato compulsivamente recita:
Dalle ore 23 alle 5 domattina faranno disinfestazione con elicotteri in tutta la città com’è c’è stato in Cina quindi stasera ritiriamo biancheria e per chi possiede animali farli entrare . Fate girare sms
Nessuna fonte per questa bufala che tuttavia risulta abbastanza appetitosa da circolare senza sosta di chat in chat, tanto da scatenare una pioggia di richieste di smentita nella posta privata di Bufale. La bufala è stata smentita anche dalla stampa locale e da NeXt Quotidiano ricordano che la disinfestazione a Cina c’è stata, ma non esistono fonti che dimostrino che si sia fatto ricorso agli elicotteri.
Nessuna disinfestazione con gli elicotteri sulle nostre città: la notizia è una bufala senza fonti, un semplice testo inoltrato via chat.
Ci segnalano i nostri contatti una serie di foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite, dove "La Luna si fonde…
Ci segnalano i nostri contatti un post virale su X riasssunto come "Se l'Islam non è verità, perché la Moschea…
Potete davvero aprire una macchina con una palla da tennis bucata o un tubo d'acqua? Risposta breve: no. Aprire il…
Occorrono occhi aperti con gli auguri di buon Natale 2024 su WhatsApp con migliori immagini e frasi, soprattutto in relazione…
Per i siti Doppelganger la Germania è allo sfascio per colpa degli immigrati: parliamo ovviamente di quei siti che sembrano…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbe mostrare i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo. Vi…