Notizia Vera

Coprifuoco alle 23 da oggi 19 maggio, i documenti ufficiali

Nella giornata di ieri i nostri lettori ci hanno chiesto chiarimenti sull’entrata in vigore del nuovo decreto che legge che include, principalmente, l’estensione del coprifuoco alle 23. Nella nostra analisi facevamo notare che la norma era ancora assente dalla Gazzetta Ufficiale e, nonostante questo, la maggior parte dei quotidiani nazionali confermava le nuove disposizioni. In serata è arrivata la conferma e vi riportiamo i riferimenti ai documenti ufficiali.

I principali quotidiani nazionali (Il MessaggeroLeggo) confermano la notizia e oggi, rispetto a ieri, esistono anche i documenti ufficiali. Rispetto alle disposizioni precedenti da oggi, mercoledì 19 maggio 2021, il coprifuoco scatterà dalle 23 alle 5 anziché dalle 22 alle 5. Andiamo nel dettaglio.

Coprifuoco alle 23 da oggi, 19 maggio 2021

A questo indirizzo troviamo il documento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del DL n. 65 approvato dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. Nell’articolo 1 leggiamo:

1. Dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino al 6 giugno 2021, in zona gialla, i limiti orari agli spostamenti di cui ai provvedimenti adottati in attuazione dell’articolo 2 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, hanno inizio alle ore 23:00 e terminano alle ore 5:00 del giorno successivo, fatti salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.

2. Dal 7 giugno al 20 giugno 2021, in zona gialla, i limiti orari agli spostamenti di cui al comma 1 hanno inizio alle ore 24:00 e terminano alle ore 5:00 del giorno successivo.

3. Con ordinanza del Ministro della salute possono essere stabiliti limiti orari agli spostamenti diversi da quelli di cui ai commi 1 e 2 per eventi di particolare rilevanza.

4. Dal 21 giugno 2021, in zona gialla, cessano di applicarsi i limiti orari agli spostamenti previsti dai provvedimenti adottati in attuazione dell’articolo 2 del decreto-legge n. 19 del 2020, come rideterminati dal presente articolo.

5. Nelle zone bianche non si applicano i limiti orari agli spostamenti di cui al presente articolo.

Come riportato infine nell’art. 17 il decreto entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione in Gazzetta, e il documento porta la data del 18 maggio 2021. L’estensione del coprifuoco alle 23, quindi, è già in vigore.

Articoli recenti

Tecnologie più retro di quanto pensiate: il touchscreen

Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…

35 minuti fa

Voci sull’addio a Favij oggi, ma Lorenzo Ostuni non è morto: capiamo cosa è successo

Iniziano ad essere più insistenti del solito le voci sull'addio a Favij oggi, ma Lorenzo Ostuni non è morto. La…

2 ore fa

Sì, è stato espluso l’imam di Bologna Zulfiqar Khan

Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…

13 ore fa

Cos’è e quando arriva l’alcolock, introdotto dal nuovo Codice della Strada

L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…

14 ore fa

Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo? Autocertificato o quasi

Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…

15 ore fa

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

23 ore fa