Coppia di neri accetta un regalo dai membri del KKK (Foto)

Jack e Rosie Riddle furono fotografati nel 1948 mentre accettavano una radio in regalo da un gruppo di membri del Ku Klux Klan.

La notizia, seppur incredibile, è vera ed è confermata da Snopes. Una fotografia risalente al 1948 raffigura un apparente spettacolo di “carità” da parte del Ku Klux Klan verso un’anziana coppia di neri in Alabama. La foto continua a circolare online, anche se i dettagli dell’incontro sono scarsi.

La foto mostra Jack Riddle, di 106 anni, e sua moglie Rosie, entrambi ex schiavi, seduti di fronte a un gruppo di Klansmen (di cui uno vestito da Babbo Natale) al fianco di una radio che il gruppo avrebbe dato alla coppia come regalo.

L’immagine, che è stata pubblicata sui giornali in California e Pennsylvania, è riemersa periodicamente sulle piattaforme dei social media, sebbene in genere sia accompagnata da poche informazioni su come e perché i Klansmen abbiano avuto il loro “regalo”.

Il commento

John Giggie, professore associato di storia all’Università dell’Alabama, ha commentato la foto come un “sogno” per il Klan:

Cattura la fantasia del Ku Klux Klan, quella di tornare in un’epoca in cui i neri americani erano ridotti in schiavitù e gli americani bianchi potevano dominarli impunemente. L’anno dell’immagine, il 1948, è importante, poiché segna l’emergere dei Dixiecrats, un partito segregazionista di breve durata, nato dal Partito Democratico proprio nel 1948, dopo che il partito maggiore aveva mostrato crescente interesse per i diritti civili. In quel contesto, la foto è un avvertimento per i neri e per coloro che li sostengono nella loro lotta per la libertà.

Giggie ha aggiunto:

L’idea di ex schiavi che stringono letteralmente le mani a un klansmen. vestito da Babbo Natale, vuole creare una foto studiata in cui il Klan sta unendo esempi di modernità americana con quelli del suo passato schiavista. Ma c’è anche la sensazione di una parodia sulla spavalderia di Klan.

Fonte: Snopes

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

10 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

11 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

12 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

15 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

24 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa