Notizia Vera

Consigliere leghista contro Liliana Segre: il numero 75190

75190 è solo un numero, può sembrare. Ma è anche un simbolo della vergogna. La vergogna impressa nella carne durante l’Olocausto, quel numero tatuato sui prigionieri ridotti a bestiame.

Il numero impresso nella carne di Liliana Segre in quella triste occasione. Ma anche la vergogna di chi cerca costantemente di appropriarsi di quel simbolo di dolore per equiparare un tampone prima dell’apericena o un vaccino in tempi di pandemia ad una macchina di more e disumanità.

E un attacco crudele, laddove un consigliere leghista, chiaramente novax, male ha accolto le dichiarazioni di Liliana Segre in favore del vaccino.

“Mancava lei… 75190”: scrive così Fabio Meroni, consigliere in quota Lega

“Le considerazioni volgari di chi come il consigliere Fabio Meroni equipara le vaccinazioni al nazifascismo – hanno scritto – offendono tutte le persone dotate di consapevolezza storica e di un senso di umanità”. Da qui la richiesta di “pubbliche scuse come unica via per presentarsi con un residuo di dignità di fronte al Consiglio comunale e alla cittadinanza”.

Hanno ribadito PD e liste civiche.

Va preso atto, le scuse sono arrivate. Dapprima con l’affermazione che quel numero serviva solo per evitare di scrivere per intero il nome di Liliana Segre, evitando blocchi e segnalazioni.

Poi con delle scuse più sostanziose.

“Voglio chiedere scusa alla senatrice Segre, che non intendevo in nessun modo offendere e se un giorno avrò l’onore di poterle parlare spiegherò personalmente il mio pensiero”, scrive sulla sua pagina Facebook Meroni. “Ribadisco la mia stima nei suoi confronti. Lascio ad altri, odiatori da tastiera, sfogarsi contro di me”, aggiunge.

Ma a quel punto la stessa Lega, giustamente, aveva censurato fermamente le esternazioni del consigliere. Durissima la reazione dell’ANPI.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

16 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

19 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

20 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa