Sta creando confusione e disinformazione oggi 1 settembre la foto del Ministro francese Najat Vallaud Belkacem. La donna, di 43 anni, è stata il ministro dell’Educazione nazionale, dell’Insegnamento superiore e della Ricerca nei governi Valls II e Cazeneuve dal 2014 al 2017, come riportato correttamente anche da Wikipedia. Tuttavia, sul suo conto è nata una bufala nella quale sono cascate diverse testate internazionali ed alcuni personaggi che qui in Italia hanno seguito sui social.
Nella foto che trovate ad inizio articolo trovate il parallelismo che coinvolge Najat Vallaud Belkacem, sottolineando quali fossero le sue origini ed il fatto che tutti possano farcela nella vita. Difficile dire se ci siano allusioni politiche con l’Italia ed il nostro Ministro dell’Istruzione, ma non è questo il nostro obiettivo. Citando una fonte chiara e puntuale come Lesiteinfo, infatti, scopriamo in pochi istanti che siamo al cospetto di una fake news bella e buona.
Attenzione, la bufala non riguarda tanto le origini di Najat Vallaud Belkacem, che in alcuni frangenti ha affermato di ricordare bene quando da piccola accompagnava suo nonno ad allevare le capre, per esempio. Tuttavia, il sito che vi abbiamo riportato in precedenza evidenzia che la foto in questione sia tratta in realtà da una serie di immagini del fotografo Giacomo Pirozzi realizzata per l’Unicef sul lavoro minorile. Insomma, la bambina immortalata ed il ministro hanno in comune le sole origini marocchine.
Una fake news che, almeno in parte, ricorda quella che vi abbiamo riportato a suo tempo a proposito di Hawking. A prescindere da cosa ci sia dietro la fake news alimentata con superficialità da qualcuno oggi 1 settembre, dal nostro punto di vista non possiamo fare altro che sottolineare un elemento molto preciso: la bambina presente nella foto diventata virale in queste ore non è il Ministro Najat Vallaud Belkacem da piccola.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…