Notizia Vera

Confermato un aggiornamento per la truffa WhatsApp di febbraio su iPhone e Android

Occhio alla truffa WhatsApp di febbraio 2021. Nelle ultime ore è stato identificato su WhatsApp un nuovo virus che riguarda la lista contatti di ogni utente e potrebbe diventare davvero molto pericoloso. Al momento l’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo non sta vivendo un periodo florido, causa l’incomprensione dovuta ai nuovi termini di servizio che saranno imposti a tutti gli utenti, ma continua ad essere molto utilizzata e per questo bisogna fare attenzione al nuovo malware.

In aggiornamento la truffa WhatsApp per utenti iPhone e Android a febbraio 2021

Come sempre, quando si tratta di virus diffondibili su WhatsApp. L’aggiornamento della minaccia prevede che il tutto avvienga tramite un messaggio che apparirà sul vostro smartphone e che proviene dalla propria lista contatti. All’interno di tale messaggio c’è un link in cui si inviterà a scaricare un’app esterna e che è denominata Huawei Mobile.

Ed è in questo frangente che si riscontra l’aggiornamento della truffa WhatsApp per iPhone e Android. Visto come tale messaggio sia arrivato da un contatto di vostra conoscenza, c’è il rischio di lasciarsi trasportare dalla curiosità e cliccare sul link, ma ciò attiverà solo ed esclusivamente la diffusione di questo virus.

Più nel dettaglio, una volta cliccato sul link, si chiederà di consentire l’installazione di app esterne che non appartengono al Play Store di Google. Fatto ciò, il software in questione vi chiederà di acconsentire a diverse autorizzazioni, come l’accesso alle notifiche. Qui inizia poi tutto il processo di questo virus WhatsApp, infatti lo stesso link sarà automaticamente inviato a tutta la vostra lista contatti, creando una diffusione su larga scala del malware.

Chi ha dimestichezza con internet ed il mondo smartphone di certo non cadrà nel tranello di questo nuovo virus WhatsApp, ma purtroppo molte persone meno esperte, come quelle più anziane, possono lasciarsi guidare dal link malevolo e mettere a rischio i propri dati e lo stesso funzionamento dello smartphone. Il consiglio è quello di avvertire quante più persone possibili sul non aprire assolutamente un messaggio WhatsApp in cui è presente un link di dubbia provenienza.

Dunque, non solo un aggiornamento cruciale per l’app in arrivo, dopo quanto anticipato in settimana. Chi poi possiede un dispositivo Huawei potrà ancor più essere tratto in inganno, proprio perché l’app in questione si chiama Huawei Mobile. Fate quindi molta attenzione a questo tipo di messaggio malware diffuso, con relativa truffa WhatsApp per tutti gli utenti Android ed iPhone.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

14 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

17 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

18 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa