Notizia Vera

Concreto il rischio chiusura regioni già ad agosto per il Covid: chi sono i primi ad attivarsi

Fino alle ultime ore sembrava poco più di una provocazione quella relativa al rischio della chiusura regioni, con un possibile provvedimento adottato addirittura a fine agosto a causa dell’aumento dei contagi da Covid. La situazione, effettivamente, è peggiorata in modo significativo nel corso dell’ultima settimana, con un netto aumento di nuovi casi positivi su base giornaliera (quasi 1.000, nel panorama nazionale, oggi 21 agosto) in grado di generare nuove riflessioni ad esempio in Campania. De Luca, dopo le dichiarazioni forti di inizio lockdown, oggi ha alimentato le voci in merito.

Rischio chiusura regioni già ad agosto per la nuova impennata da Covid

Nello specifico, durante la solita diretta settimanale andata in onda sui suoi canali social, il Presidente della Regione Campania ha detto chiaramente che entro fine mese ci saranno importanti valutazioni a proposito del rischio chiusura regioni: “A fine agosto vedremo se chiedere o no al governo di ripristinare la limitazione della mobilità intraregionale“. Insomma, a breve ci saranno valutazioni che potrebbero creare nuovi presupposti e nuovi approcci sul tema anche in altre aree del Paese.

Secondo De Luca, un’eventuale decisione in merito al rischio chiusura regioni ci sarà nel giro di sette o al massimo dieci giorni. Questo vuol dire che uno scenario simile potrebbe crearsi addirittura a fine agosto, a testimonianza del fatto che il trend stia iniziando a preoccupare anche le classi politiche. Fermezza, ma anche le solite eccezioni, come riporta Giornalettismo, visto che a detta del governatore ci saranno le solite eccezioni per motivi di lavoro o di salute.

Approccio, questo, che potrebbe essere seguito anche dalla Sardegna. A tal proposito, è stato Il Corriere della Sera a parlare di recente del rischio chiusura regioni, applicando il discorso all’isola. Ore e giorni decisivi, dunque, anche se la curva che si sta rialzando non promette nulla di buono non solo a fine agosto, ma anche in vista di settembre.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

56 minuti fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

20 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

23 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

24 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa