Bufala

Complotto contro Guido Bianchi, simbolo dell’EcoFuel e del risparmio sul carburante: è bufala

Ancora un post incentrato sul complotto quello che è stato segnalato alla nostra Redazione nel pomeriggio di oggi 29 gennaio, in riferimento ad una bufala che stavolta coinvolge tale Guido Bianchi, fautore del cosiddetto EcoFuel e di un sistema che ci potrebbe portare al tanto ambito risparmio sul carburante. Sarebbe tutto davvero bello, con la solita crociata contro le multinazionali del petrolio che avrebbero messo a tacere l’intera storia, con il solo scopo di proteggere naturalmente i propri interessi.

La realtà dei fatti è ben diversa e ci costringe a riportare le medesime notizie dello scorso weekend, quando il buon Guido Bianchi è stato preceduto da tale Davide Bianchi. Resta da capire se la storia dell’EcoFuel e del mancato risparmio sul carburante a causa di un complotto, nella sostanza, veda protagonisti due parenti, considerando il fatto che rispetto a pochi giorni fa non sia stato cambiato nemmeno il cognome di questo fantomatico. Come facciamo ad essere così certi della bufala sull’EcoFuel? Gli indizi sono molteplici e invitiamo i nostri lettori ad analizzarli bene.

Anche qui, come notato con Davide Bianchi sabato scorso, non esiste alcuna traccia di studio tanto avanzato in Rete. Rifletteteci, qualora quello dell’EcoFuel fosse davvero un complotto, le suddette multinazionali del petrolio avrebbero un tale potere da occultare l’intero progetto portato avanti da Guido Bianchi. Si tratta poi della stessa tipologia di contenuti che da anni si susseguono sui social ad opera di bontemponi che siamo soliti chiamare “troll”. E puntualmente in tanti ci cascano.

Stile e mancanza di fonti a sostegno del progetto EcoFuel, con conseguente risparmio sul carburante, grazie a Guido Bianchi. Gli indizi per parlare di bufala sono molteplici e, arrivati a questo punto, sta ai singoli lettori costruirsi la propria verità, alla luce anche delle esperienze di questo tipo che abbiamo vissuto in Rete negli ultimi anni.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

“Arriva la dichiarazione dei chilometri”: indovinate? Ancora una fake news

"Arriva la dichiarazione dei chilometri": la chiameremmo clickbait, se non fosse che, come sempre in questi casi, la giustificazione è…

3 ore fa

Questa non è una tavoletta che descrive la vendita di una schiava di etnia diversa

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostrerebbe un reperto museale, una tavoletta che descrive la vendita di…

4 ore fa

No, non è vero che i bancari si sono aumentati gli stipendi di 400 euro nel silenzio grazie alle commissioni

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione minestrone secondo cui i bancari si sono aumentati gli stipendi di 400 euro…

4 ore fa

Il Canone RAI inserito nel costo dell’auto? Le solite bufale sul Codice della Strada

Il Canone RAI inserito nel costo dell'auto è l'ennesima fake news sul Codice della Strada, filone ormai particolarmente sfacciato. In…

8 ore fa

La mamma scoiattolo adotta i cuccioli orfani e colma il marito di baci e tenerezze?

Ci segnalano una condivisione social secondo cui mamma scoiattolo adotta i cuccioli orfani e colma il marito di baci e…

9 ore fa

Il complottismo nei confronti del padre di Cecilia Sala e i leitmotiv del complotto

"Non ci meritiamo niente di bello", recita un proverbio, anche se in questo caso qualcuno l'ha meritato. Parliamo di Cecilia…

10 ore fa