Bufale Junior

Come i nostri dati si trasformano in profitto: ecco il Data Scientist

Tutti riusciamo ad immaginare, almeno a grandi linee, quali sono i processi che conducono sulle nostre tavole un buonissimo piatto di lasagne. Ma quali sono, invece, i processi che vengono effettuati sui dati?

I dati che creiamo, infatti, possono essere a tutti gli effetti considerati la “materia prima” da trasformare in un qualcosa che generi profitto. Il Data Scientist è la figura professionale incaricata di dirigere e realizzare tali processi: da informazioni prive di logica dovrà sviluppare le analisi che aiutano le aziende non solo ad avere chiarezza sulla loro condizione attuale ma anche, e soprattutto, a prevedere situazioni future.

Come si svolge, dunque, questo processo produttivo?

Tutti i dati vengono creati da noi. Un “mi piace” ad una foto, una ricerca su Google, un acquisto online. I Dataset, ossia l’insieme di questi dati, rappresentano la vera e propria materia prima di questo processo produttivo.

I Dataset sono solitamente molto caotici. Per questa ragione, prima di passare all’analisi, bisogna “pulire” i dati in accordo alle esigenze dell’analisi, ad esempio rimuovendo informazioni superflue che possono distorcere il risultato finale. Questa fase viene detta “Data Cleaning”.

Successivamente si passa al cuore della lavorazione: l’analisi. Analizzare dati significa porsi delle domande e cercare una risposta all’interno del dataset. Ad esempio, per un dataset che raccoglie tutte le ricerche effettuate su Amazon da un certo utente X, la domanda potrebbe essere “Quale sarà il prossimo acquisto di X?”.

L’analisi fornisce dei valori che spesso sono difficili da comprendere. Difatti, una parte molto importante nel lavoro di un Data Scientist è l’interpretazione delle analisi effettuate. Convertire, ad esempio, questi risultati in grafici più semplici può sicuramente agevolarne il lavoro.

Il prodotto finito è, quindi, un modello basato su moltissime informazioni, reso facilmente interpretabile, che potrà persino prevedere le tendenze future e permettere alle aziende di “giocare d’anticipo” e a noi… di creare altri dati!

E tu, conoscevi il lavoro del Data Scientist?

Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi.

Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

19 ore fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

21 ore fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

21 ore fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

2 giorni fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

2 giorni fa

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine, quindi è tossica? Ni, e anche no

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…

2 giorni fa