Non più solamente multe pesanti per chi parla al cellulare mentre guida senza l’uso degli adeguati auricolari, le nuove norme, infatti, ora prevedono anche il sequestro dello smartphone con l’aggiunta dell’ immediato ritiro della patente.
SEQUESTRO DEL TELEFONINO PER UN MESE E RITIRO IMMEDIATO DELLA PATENTE ALLA PRIMA VIOLAZIONE
Arriva dall‘Asaps, l’Associazione sostenitori e amici della Polizia Stradale una proposta-ricetta di fronte al continuo diffondersi dell’uso del cellulare in auto, un fenomeno da arginare, secondo l’associazione forlivese, con una «sanzione veramente dissuasiva e più controlli».
Che l’utilizzo del cellulare al volante «stia ormai dilagando in modo incontenibile crediamo sia sotto gli occhi di tutti – scrive in una nota Giordano Biserni, presidente dell’associazione – e pensiamo che la già elevata percentuale di utilizzo irregolare pari al 12,4% nelle ore di punta monitorata dall’Asaps a fine 2013, sia oggi ampiamente superata».
Le sanzioni previste per chi usa il cellulare mentre guida sono di 161 euro e decurtazione di 5 punti a cui si aggiunge la sospensione della patente da 1 a 3 mesi qualora lo stesso conducente compia una violazione nel corso di un biennio: sanzioni, a giudizio dell’Asaps, che «non sembrano ancora efficaci».
Per questo l’associazione propone «subito il ritiro della patente con sospensione da 1 a 3 mesi alla prima violazione e il sequestro ai fini del temporaneo ‘fermo amministrativo’ del cellulare per un mese (tre mesi alla seconda violazione nel biennio), una misura che potrebbe essere veramente dissuasiva visto il ‘valore’ che ha il cellulare per ognuno di noi».
Siamo di fronte ad un caso di manuale di clickbait: sebbene il titolo ed il cappello introduttivo presentino la misura come una nuova norma, l’articolo (peraltro dell’anno scorso), precisa che si tratta di una proposta di una associazione.
E, come tale, solo una proposta.
La normativa reale è invece diversa, e disciplinata dal vigente articolo 173 CdS, che disciplina sia l’uso degli occhiali che di altri apparati…ivi compresi i telefoni cellulari
1. Il titolare di patente di guida al quale, in sede di rilascio o rinnovo della patente stessa, sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l’obbligo di usarli durante la guida.
2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani).
3. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 81 a euro 326.
3-bis. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 161 a euro 646.
Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio.
Quindi chi fosse pizzicato a guidare col cellulare attaccato all’orecchio, ovvero senza usare auricolari, vivavoce o altri dispositivi atti a ridurre la distrazione, non patirebbe l’immediata sospensione della patente con sequestro del cellulare, ma una iniziale sanzione amministrativa, destinata a sfociare nella sospensione della patente per i recidivi.
Attenti quindi al rischio clickbait: e ricordate di imparare a selezionare le vostre fonti: una copia aggiornata del codice della strada la potrete sempre trovare sul Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.
Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…
Iniziano ad essere più insistenti le voci sullo scambio tra Juventus e Napoli, andando a coinvolgere giocatori del calibro di…
Oggi è Natale, ricorrenza da passare in famiglia e occasione per piccoli e grandi doni. Ma Babbo Natale è un'invenzione…
In aggiornamento all'articolo del 23 ottobre, ora pare che l'Atalanta stia seriamente provando a riportare Federico Chiesa in Italia, magari…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite, dove "La Luna si fonde…
Ci segnalano i nostri contatti un post virale su X riasssunto come "Se l'Islam non è verità, perché la Moschea…