La candidatura di Christine Lagarde alla guida della Banca Centrale Europea, con buone possibilità di subentrare a Mario Draghi dal 31 ottobre, ha scatenato i mendicanti del web. Tra i tanti contenuti viralizzati su Facebook ne troviamo uno che interessa gli anziani:
Gli anziani vivono troppo e sono pericolosi per l’economia mondiale.
Come riporta NeXt Quotidiano, la frase attribuita a Christine Lagarde è una distorsione decontestualizzata di una dichiarazione riportata l’11 aprile 2012 sul Corriere della Sera sul tema dell’allungamento della vita media. Lagarde, piuttosto, disse:
Se la vita media nel 2050 si allungherà di 3 anni in più di quanto previsto oggi, il già ampio costo dell’invecchiamento della popolazione aumenterà del 50%.
Christine Lagarde vuole sterminare i nostri anziani? No, piuttosto nel 2012 faceva presente che i governi avrebbero dovuto considerare più a fondo i bilanci in termini di politica pensionistica, considerato il problema dell’invecchiamento della popolazione europea anche secondo i dati del 2019 pubblicati da Il Sole 24 Ore.
Christine Lagare, dunque, non ha parlato di anziani che “vivono troppo” e che dunque sarebbero “pericolosi per l’economia mondiale2.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…