La candidatura di Christine Lagarde alla guida della Banca Centrale Europea, con buone possibilità di subentrare a Mario Draghi dal 31 ottobre, ha scatenato i mendicanti del web. Tra i tanti contenuti viralizzati su Facebook ne troviamo uno che interessa gli anziani:
Gli anziani vivono troppo e sono pericolosi per l’economia mondiale.
Come riporta NeXt Quotidiano, la frase attribuita a Christine Lagarde è una distorsione decontestualizzata di una dichiarazione riportata l’11 aprile 2012 sul Corriere della Sera sul tema dell’allungamento della vita media. Lagarde, piuttosto, disse:
Se la vita media nel 2050 si allungherà di 3 anni in più di quanto previsto oggi, il già ampio costo dell’invecchiamento della popolazione aumenterà del 50%.
Christine Lagarde vuole sterminare i nostri anziani? No, piuttosto nel 2012 faceva presente che i governi avrebbero dovuto considerare più a fondo i bilanci in termini di politica pensionistica, considerato il problema dell’invecchiamento della popolazione europea anche secondo i dati del 2019 pubblicati da Il Sole 24 Ore.
Christine Lagare, dunque, non ha parlato di anziani che “vivono troppo” e che dunque sarebbero “pericolosi per l’economia mondiale2.
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…